Aggiornato alle: 20:06 Giovedì, 25 Aprile 2024 cielo sereno (MC)
Attualità San Ginesio

San Ginesio, c'è la data per l'avvio dei lavori del nuovo Polo Scolastico: è il 25 agosto

San Ginesio, c'è la data per l'avvio dei lavori del nuovo Polo Scolastico: è il 25 agosto

Arriva la “Scuola della Rinascita”. Si è svolto ieri l’incontro operativo tenutosi a Palazzo Valentini, a Roma, tra il Sindaco di San Ginesio, Giuliano Ciabocco, il Commissario alla Ricostruzione, Giovanni Legnini, il sub Commissario, Gianluca Loffredo, i tecnici della struttura commissariale e ai rappresentanti delle imprese che si sono aggiudicate la costruzione del Nuovo Polo Scolastico di San Ginesio.

“E’ stato un pomeriggio lungo e impegnativo - ha appena dichiarato il Sindaco Ciabocco - dove sono anche emerse le varie criticità relative ad un iter rimasto impigliato da circa tre anni. Oggi, seduti intorno al tavolo, ho trovato professionisti mossi da un obiettivo comune: stabilire il percorso il più rapido per ridare a San Ginesio la struttura scolastica che merita".

Il traguardo che si era prefissato il Sindaco, accompagnato dall’Assessore alla ricostruzione, Giordano Saltari, e dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune, Sergio Marcelli, è stato finalmente raggiunto: tutte le parti coinvolte hanno concertato le tempistiche da seguire per arrivare all'avvio del cantiere.

“La Scuola della Rinascita”, così ha voluto chiamare il Sindaco il progetto del nuovo polo scolastico, avvierà i lavori il prossimo 25 agosto, giorno del Santo Patrono, un giorno di festa per la comunità ginesina, proprio all'indomani della ricorrenza del primo sisma del 2016 che rimarrà indelebile nella memoria degli abitanti del centro Italia.

Gli studi professionali incaricati si sono impegnati alla realizzazione del progetto preliminare in tempi molto contenuti, in modo tale che la Conferenza incaricata di esprimersi sulle autorizzazioni possa esprimersi nel più breve tempo possibile, e successivamente a predisporre il progetto esecutivo.

"Va dato merito al Commissario Legnini che ha da subito approcciato il problema con l’attenzione e la concretezza necessarie alla ripresa di un iter lungo e farraginoso che, con l’incontro di oggi, si avvia finalmente a conclusione" ha affermato il sindaco Ciabocco. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni