Aggiornato alle: 18:02 Venerdì, 1 Marzo 2024 pioggia moderata (MC)
Attualità Valfornace

San Francesco a Pontelatrave, un tesoro in disfacimento: mai coperto il campanile crollato, l'acqua penetra ovunque

San Francesco a Pontelatrave, un tesoro in disfacimento: mai coperto il campanile crollato, l'acqua penetra ovunque

Tra i tesori artistici che Pievebovigliana (oggi Valfornace, dopo la fusione con Fiordimonte) possiede nel proprio territorio la Chiesa di San Francesco a Pontelatrave, con l’annesso edificio una volta adibito a Convento, rappresenta il gioiello di maggiore prestigio, non solo dal punto di vista architettonico, ma anche da quello storico.

Purtroppo, per causa del terremoto e del disinteresse di chi dovrebbe preservare le nostre ricchezze culturali, tutto sta andando in rovina.

E questo è un vero e proprio delitto contro la comunità tutta di cui pare che nessuno voglia prendersi la responsabilità.

Qualche mese fa la Protezione Civile abbattè il campanile pericolante ed altre parti della muratura che potevano costituire pericolo per la popolazione. Ora ci sono stati nuovi crolli, ma nessuno sembra accorgersene.

"Verrebbe da chiedersi" si legge in una nota "quale popolazione c'è da proteggere visto che i residenti sono stati deportati sulla costa da un anno e non ci sono spiragli per un loro rapido ritorno....

Nel frattempo tutto il complesso va in deperimento per le copiose infiltrazioni d’acqua (è facilmente immaginabile cosa succederà con l’inverno…) anche grazie al fatto increscioso che il campanile dimezzato funziona da pozzo per l’entrata dell’acqua.

Già, perché ci si è dimenticati di installare una adeguata copertura e l’acqua entra liberamente. Dobbiamo aspettare un miracolo di San Francesco o qualcuno riuscirà a comprendere che la storia, l’arte e la cultura non si possono uccidere impunemente?

Proveremo a scrivere al Vescovo Brugnaro, alla Commissaria De Micheli, al Presidente Ceriscioli con una preghiera speciale a San Francesco: servirà a qualcosa? A volte i miracoli avvengono...".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni