Aggiornato alle: 19:56 Giovedì, 12 Dicembre 2024 nubi sparse (MC)
Attualità San Severino Marche

"Riunione a Roma": le novità dal comitato per la salvaguardia dell'ospedale di San Severino

"Riunione a Roma": le novità dal comitato per la salvaguardia dell'ospedale di San Severino

I saluti da parte del presidente del Comitato per la salvaguardia dell'ospedale dott. Marchetti e la consegna di un omaggio floreale completamente rosa al neo sindaco di San Severino Rosa Piermattei hanno aperto la riunione pubblica organizzata ieri sera alla sede della Tavolozza proprio dal comitato.

“Ringrazio il neo sindaco, i consiglieri eletti di maggioranza, Mauro Bompadre e Francesco Borioni e il candidato sindaco non eletto Valter Bianchi di essere presenti – le parole del vice-presidente del comitato Marco Massei – abbiamo deciso di restare in silenzio durante il periodo di campagna elettorale, per evitare strumentalizzazioni, ma ora abbiamo delle novità”. Massei ha poi spiegato come, sul profilo giudiziario, tutto sembrerebbe in stallo, dato che è ancora pendente davanti al Tar il ricorso nel merito ed ultimamente proprio l'avvocato Massei ha provveduto a recarsi dalla presidente del Tar Marche per sollecitare. “Sul profilo politico ci siamo dati da fare, richiedendo anche diversi incontri col governatore della Regione Ceriscioli che ci sono stati negati. Però abbiamo delle novità: questo piccolo comitato, grazie agli agganci trovati da Simona Barbini, è stato contattato da altri comitati in ambito nazionale, e proprio domani (oggi ndr) andremo ad Arezzo dove ci sarà una riunione con altre 18 delegazioni da tutta Italia. Vogliamo trovare una piattaforma comune e riuscire a creare dei collegamenti, una rete che ci permetta di fare massa critica. La riunione avrà lo scopo di organizzare una riunione pubblica a Roma alla quale ci auguriamo possano partecipare anche le istituzioni, probabilmente il prossimo 22 Luglio, ed io personalmente sono stato invitato come consulente legale di questa maxi rete. Vogliamo fare pressione al governo – ha continuato Massei – Sappiamo che la sanità è materia di competenza regionale, ma ci saranno altre conferenze Stato-Regione e porteranno altri tagli, addirittura sembrerebbero a rischio tutti gli ospedali sotto i 120 posti letto. Non è vero che non si può fare più niente – ha concluso l'avvocato – Fabriano infondo l'ha spuntata con una moratoria! Per il futuro ci auguriamo la vicinanza delle istituzioni, ed è per noi motivo d'orgoglio che siano tutti qui questa sera, state mostrando un'attenzione che, se ci fosse stata qualche tempo fa forse avrebbe fatto cambiare le sorti dell'ospedale”.

Interesse espresso poi chiaramente dal neo sindaco Rosa Piermattei: “Sono contenta che voi siate così fiduciosi, questo mi da una speranza che forse avevo accantonato. L'amministrazione vi sarà accanto anche per tentare di riaprire il punto nascita, per il quale serve una rianimazione che è molto costosa, quindi vogliamo fare il punto della situazione per capire cosa si può fare. Lotteremo ovviamente anche per pediatria, saremo vicini alle mamme e ai bambini, perché vogliamo che il pediatra ci sia h24. Di queste battaglie me ne faccio carico di fronte ai cittadini”. Il primo cittadino ha già fissato un appuntamento per la prossima settimana col presidente Ceriscioli: “finora abbiamo sempre saputo solo una parte di verità, ora vogliamo capire come sta davvero la situazione e tutte le modifiche che stanno apportando all'ospedale. Giù le mani da ciò che ancora abbiamo”.

Interventi anche dai consiglieri Bompadre e Borioni entrambi intenzionati a lottare tutti insieme per l'ospedale e contro l'inceneritore, “dobbiamo sfruttare questa congiunzione politica positiva – ha affermato Bompadre – già dalla prossima riunione si potrebbe buttar giù una road map, un calendario di passi politici per collaborare al meglio”.

Resta alta da parte dei cittadini l'attenzione per il nosocomio settempedano, anche sul fronte delle mamme che, come annunciato ieri sera da Cristina Marcucci, hanno ottenuto un appuntamento col governatore della Regione che avverrà nei prossimi giorni.

IMG_20160609_213834

IMG_20160609_214012

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni