Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Attualità Corridonia

"Un libro, una storia una voce” affascina la città di Corridonia

"Un libro, una storia una voce” affascina la città di Corridonia

Sta proseguendo con  successo, dato l’elevato numero degli iscritti e la costante e partecipata presenza alle lezioni che finora si sono tenute, il corso di formazione per lettori volontari: ”Un libro… una storia... una voce”,  che si sta svolgendo a Corridonia, promosso dalla locale associazione di volontariato “Equilibri”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

L’iniziativa, realizzata grazie alla positiva valutazione ottenuta dalla regione Marche,   che  ne ha consentito l’intero finanziamento da parte del Centro Servizi per il Volontariato, ha preso il via lo scorso 19 febbraio e ad oggi si sono svolti circa metà degli incontri previsti, che vedono la partecipazione di noti professionisti del settore. 

Dopo l’incontro introduttivo tenuto dalla presidente dell’associazione, Floriana Seri, il neurologo Francesco Sagripanti ha parlato di nuovi studi, secondo i quali i collegamenti neuronali continuerebbero ad espandersi anche oltre l’adolescenza ed ha sottolineato  l’importanza della parola scritta, e quindi della lettura, nello sviluppo delle funzioni cerebrali.  Con l’attrice – narratrice Lucia De Luca,  sono stati svolti tre dei quattro incontri programmati. Si tratta di  veri e propri laboratori, estremamente coinvolgenti, che hanno lo scopo di far conoscere le molteplici forme della lettura animata e  sperimentare delle attività che partono dal testo scritto per arrivare alla rappresentazione scenica e viceversa. Queste metodiche, infatti, non solo possono incuriosire ed  avvicinare i più giovani ai libri, ma al contempo possono rappresentare degli efficaci strumenti di comunicazione ed   espressione creativa, in grado di aiutare bambini e ragazzi a superare difficoltà di vario tipo. La psicoterapeuta Diletta Seri ha invece incentrato il suo intervento sull’importanza della lettura, che può diventare un potente mezzo, attraverso cui favorire l’ inclusione di soggetti con disabilità,  nei vari contesti sociali. La dottoressa Elena Carrano, responsabile per la provincia di Macerata  del programma Nati per Leggere, ha invece posto l’attenzione sull’importanza della lettura  a “bassa voce” a partire dalla primissima infanzia, sia per il corretto sviluppo delle funzioni cerebrali, sia per l’opportunità di stabilire significative relazioni affettive nel contesto familiare.  Ha inoltre presentato un’interessantissima rassegna di libri di vario genere che possono essere utilizzati in tenera età, proprio per favorire e facilitare lo sviluppo armonico del bambino.

Il percorso formativo tuttavia, riserva ancora interessantissimi e molto attesi incontri. Si ripartirà infatti lunedì 16 aprile con l’intervento della presidente dell’Age Corridonia, Ivana Staffolani, che offrirà degli spunti di riflessione sulle modalità di potenziamento della  pratica della lettura in famiglia. Sarà poi la volta della Professoressa Anna Ascenzi della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata, che snoderà il suo intervento  sul piacere della lettura, che per essere tale,  non può essere un’imposizione, bensì deve essere il frutto di scelte personali e consapevoli. Altri attesi appuntamenti sono infine quelli previsti con il narratore Simone Maretti,  che ci condurrà alla scoperta dei segreti della  lettura con i quali  catturare l’attenzione e la partecipazione anche  degli ascoltatori più “difficili”. 

La grande risposta positiva venuta da questo corso testimonia quanto sia vivo,nella società civile, l’interesse per la Cultura e che tutti gli sforzi che vanno in questa direzione, sono sempre apprezzati perché parlano di crescita e di miglioramento. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni