Aggiornato alle: 15:25 Giovedì, 10 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Attualità San Severino Marche

Ricco fine settimana a San Severino: dalla Festa della Repubblica al raduno di moto d'epoca

Ricco fine settimana a San Severino: dalla Festa della Repubblica al raduno di moto d'epoca

Domenica 2 giugno ricca di iniziative culturali a San Severino Marche. Dalle ore 10, al teatro Feronia, cerimonia ufficiale per la Festa della Repubblica con la partecipazione del Consiglio comunale dei Ragazzi. Dopo l’alzabandiera, saluti dell’autorità e lettura dei primi 12 articoli della Costituzione e poi copia della stessa Costituzione ai neo diciottenni. Interverrà il Corpo filarmonico bandistico “Francesco Adriani” Città di San Severino Marche che sarà poi protagonista, a partire dalle ore 11, dell’iniziativa “Le bande musicali nel territorio”, promossa dall’Anbima Marche. Con ritrovo nel piazzale dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” cinque bande sfileranno per le vie della città. Insieme alla banda cittadina ci saranno anche le “Koreos” majorettes di Morrovalle, il Corpo bandistico e le majorettes di Petriolo e il complesso caratteristico “La Racchia” di Sarnano.

Sempre in mattinata visita del Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano, al territorio. L’escursione, dal titolo: “Il fascino delle ville storiche nella terra dei Salimbeni”, farà tappa in città a Villa Teloni, a Villa Collio e a palazzo Gentili. Il tour interesserà anche alcuni monumenti, il teatro Feronia e la pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi”. In serata, invece, dalle ore 21,15 il Feronia ospita il ritorno dell’opera lirica in “Maria de Buenos Aires”, opera-tango di Astor Piazzolla che sarà portata in scena dalla compagnia di Avalon in collaborazione con l’Orchesta Filarmonica Marchigiana nell’ambito del progetto “Marche inVita” realizzato dalla Regione Marche, dal Consorzio Marche Spettacolo e dall’Amat per la promozione di attività di spettacolo dal vivo nei Comuni colpiti dal terremoto.

La regia dell’evento culturale, patrocinato dal Comune di San Severino Marche, sarà affidata a Matteo Mazzoni. Tra i protagonisti Liliana Rugiero, Lisandro Guinis, Martin Ruiz Rueda. Direttore Pablo Boggiano, costumi Sartoria Arianna.

Sempre domani, San Severino Marche, ospita il raduno per moto d’epoca “Legends Day”, manifestazione sportiva non competitiva riservata a mezzi da regolarità costruiti prima del 1991. Ritrovo alle ore 9 alla locanda Salimbeni da dove partirà un giro turistico su tracciati ormai abbandonati che interesserà la Madonna delle Macchie, Uggiano, la strada per Serripola, Stigliano, Martinelli, Brondoleto, Roffiano e poi la zona di Ugliano, Valdiola, Vallebiondo fino alle sorgenti del Musone e ritorno. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Planet Racing, si svolge in collaborazione con il Comune di San Severino Marche e la Pro Loco.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni