Mentre la politica nazionale e internazionale si divide nella contrapposizione fra dialogo e scontro tra Occidente e Oriente, Cristianesimo e Islam, nell’entroterra maceratese c’è chi promuove il dialogo interreligioso. Succede a Tolentino, dove l’amministrazione comunale, insieme ad altre forze politiche, i rappresentanti delle religione monoteiste si sono incontrati questa mattina per promuovere forme di dialogo. Presenti anche l’Imam di Macerata Tarakji Mohamed, il Padre Ortodosso Andrea Grigorash, Don Vittorio Serafini Vicario del Vescovo e Galliano Nabissi dell’associazione ‘Italia-Israele’.
Di fronte a quesiti come quelli che hanno imperversato nell’ultimo periodo, come l’opportunità di mettere o togliere crocifissi o presepi nei luoghi pubblici, il gruppo interreligioso ha idee chiare: si tratta di un falso problema, spesso creato in maniera strumentale.
“Tutti sono rispettosi delle tradizioni altrui e comunque vissute con la massima serenità e tolleranza. - riporta una nota del Comune di Tolentino - Tutti si sono trovati concordi nel condannare ogni forma di estremismo, sia religioso che politico e nel rispettare ogni forma di diritto del paese in cui ci si trova a vivere.”
L’incontro si è chiuso con un brindisi per scambiarsi reciprocamente, in più lingue e religioni, gli auguri di buone feste.
Commenti