Aggiornato alle: 23:19 Sabato, 26 Aprile 2025 pioggia moderata (MC)
Attualità Politica Tolentino

Prugni insiste: "Impossibile fare la palestra sopra il park di viale Matteotti"

Prugni insiste: "Impossibile fare la palestra sopra il park di viale Matteotti"

Da Bruno Prugni, capogruppo del Partito Democratico di Tolentino, riceviamo

Far credere che il Partito Democratico sia il responsabile dei fallimenti amministrativi, ormai all’ordine del giorno, è una storiellina ridicola che il Sindaco racconta e a cui nessuno crede.

L’ultimo Consiglio comunale non è stato vergognoso a causa della nostra democratica opposizione, ma della palese incapacità amministrativa del Sindaco e della sua Giunta. Pezzanesi, invece di inveire contro il PD, si faccia spiegare l’urbanistica da qualcuno e vedrà che quanto dichiarato sul parcheggio Matteotti risponde esattamente al vero per disposizioni di leggi vigenti dal 1989. La Legge 24 marzo 1989, n. 122 “Disposizioni in materia di parcheggi” (legge Tognoli), vale esclusivamente per la realizzazione di parcheggi tramite l’approvazione del PUP (Piano Urbano dei Parcheggi). Tali parcheggi potevano essere realizzati direttamente dai Comuni o anche da privati attraverso convenzioni. All’epoca (1993-1995), il Comune di Tolentino scelse l’attuazione diretta e la Regione Marche finanziò i parcheggi di cintura di Filzi, Foro Boario e Matteotti. L'immodificabilità dell'esclusiva destinazione a parcheggio è data dalla legge 122/1989 varata esclusivamente per tali finalità e non è scritto da nessuna parte che si possa fare il contrario.

Per superare i vincolo bisognerebbe fare ben due varianti. La prima al Piano dei Parcheggi (PUP) prima e la seconda al Piano Regolatore Generale (PRG) per cambiare la destinazione d’uso. Va da se che dovrebbero essere trovati anche ulteriori parcheggi per sopperire a quelli eliminati per la realizzazione della palestra. Per non parlare poi delle grandissime difficoltà dovute alla sicurezza per i ragazzi e per gli automobilisti (vie di fuga ed altro). Il tempo è sempre galantuomo. Lo è stato fin qui dimostrando l’incapacità di Pezzanesi, lo sarà anche in futuro. Alla fine di tutto contano i fatti. Dispiace che questa incapacità costerà, ancora una volta, il rinvio della realizzazione della palestra per i ragazzi degli Istituti Superiori

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni