Aggiornato alle: 21:59 Mercoledì, 11 Giugno 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Potenza Picena

Potenza Picena primo Comune nelle Marche ad avviare l'anagrafe digitale

Potenza Picena primo Comune nelle Marche ad avviare l'anagrafe digitale

Potenza Picena è il primo Comune delle Marche a far partire l’anagrafe nazionale della popolazione residente all’interno del progetto pilota avviato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, facente capo al Ministero dell’Interno. Soltanto 26 saranno i Comuni coinvolti su tutto il territorio nazionale (2 nelle Marche) tra cui Treia che partirà il mese prossimo: “L’obiettivo – ha riferito il responsabile dell’anagrafe potentina, Luigino Garbuglia – è quello di far confluire in un’unica base dati centralizzata a livello nazionale le oltre 8 mila attuali banche dati anagrafiche comunali, semplificando e ottimizzando il sistema.

Ai cittadini sarà possibile effettuare cambi di residenza da qualsiasi Comune italiano e di richiedere certificati anche in Comuni diversi da quello di residenza e renderà possibile il censimento continuo dei cittadini Istat eliminando gli onerosi costi dei censimenti periodici”.

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere comunale delegato all’informatizzazione, Christian Battistelli; “Un progetto innovativo e di miglioramento della macchina pubblica sul quale il Sindaco e la Giunta si stanno impegnando fortemente. Un plauso all’Ufficio Anagrafe ancora una volta propositivo e pronto ad essere all’avanguardia nazionale”.

anagrafe 1

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni