Aggiornato alle: 19:12 Sabato, 24 Luglio 2021 cielo coperto (MC)
Attualità Potenza Picena

"Musicalmente" apre l'estate di Potenza Picena: Dolcenera live in piazza il 19 giugno

"Musicalmente" apre l'estate di Potenza Picena: Dolcenera live in piazza il 19 giugno

Si è svolta oggi alle 11.00, nella sale del comune di Potenza Picena, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Festival Musicalmente che si terrà il 19 e 20 giugno

Erano presenti l'assessore alla cultura Tommaso Ruffini, il consigliere comunale Michele Galluzzo,  i rappresentati delle associazioni che animeranno il Festival: Francesca Ceci della Pro Loco di Porto Potenza, Mario Romagnoli della banda cittadina, Stefano Luchetta dell'accademia musica moderna e Loredana Giacobbi presidente di Ritmosfera ASD, coro Mugellini e Accademia Angelini. 

"Musicalmente è un percorso contenitore nato lo scorso anno grazie a Michele Galluzzo per raccogliere e celebrare il tessuto musicale cittadino, insieme ad associazioni e realtà che fanno musica e condividono la passione sul territorio" - ha affermato Ruffini - .  La scorsa estate, causa Covid, abbiamo realizzato in video pillole online, quest'anno invece i concerti saranno dal vivo. Le attività saranno molteplici e gli ospiti di alto livello. 
Lo spirito è quello di costruire un momento che abbraccia le realtà musicale del territorio, un appuntamento con la musica che possa raccogliere e celebrare la passione musicale della città. 

Le riunioni che abbiano fatto per portare l'esperienza in presenza è un segno dell'approccio che contraddistingue l'amministrazione non solo in ambito musicale ma anche in altre attività, lo dimostra la nascita dell'associazioni di albergatori, ristoratori, commercianti. Aldilà del risultato sono orgoglioso di questo approccio.
L'obbiettivo non è solo l'evento stesso, ma lo stimolo e la voglia di ritrovarci attorno a quella tavola per capire cosa poter fare nella città per il settore della musica. Questo dialogo porta la città verso nuovi obbiettivi". 

Sabato 19 giugno a partire dalle ore 21,15, in Piazza Douhet, si terrà una serata celebrativa delle realtà musicali cittadine a cui parteciperà come ospite "piano e voce" la cantautrice Dolcenera.

Domenica 20 giugno sarà, invece, una delle cinque serate dell'estate in cui il Comune garantirà una copertura Siae a tutte le attività commerciali e turistiche con lo scopo di incentivare concerti ed eventi di musica live (altre quattro tra luglio ed agosto). Già dall'ora di pranzo il duo "Grazie Grazià", dello staff di Danzamare, girerà per i ristoranti e locali della costa con stornelli e musica itinerante. Dalle ore 15,30 il Belvedere sul Mare "Baden Powell" ospiterà l'Associazione Culturale Toscanini mentre dalle ore 17,30 in piazza Douhet partirà il laboratorio interattivo aperto al pubblico del Coro Mugellini Junior Voice e del Coro Ritmosfera. Alle ore 21, in piazza Douhet, esibizione degli allievi ed insegnanti dell'Accademia Mugellini mentre, alla stessa ora, in piazza Verde si terrà l'esibizione della classe di batteria "Drumer's Corner" dell'Accademia di Musica Moderna. Alle ore 21,30 nel parco dell'Oratorio Don Bosco concerto di pianoforte a cura di Musica per Resistere.

"Abbiamo invitato le attività commerciali a personalizzare le proprie vetrine a tema musicale - ha aggiunto il Consigliere Galluzzo - inoltre, in collaborazione con le classi quarte e quinte della Scuola Primaria degli Istituti Comprensivi Sanzio di Porto Potenza Picena e Leopardi di Potenza Picena, abbiamo raccolto i disegni legati ad un percorso musicale che saranno esposti pubblicamente durante il fine settimana di Musicalmente".

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni