Potenza Picena, nelle farmacie comunali arriva l'holter cardiaco per monitorare l'attività cardiaca h24
A disposizione ora nelle farmacie comunali di Potenza Picena l'holter cardiaco, un nuovo servizio che va ad affiancare il test dell'holter pressorio già presente. L’Holter cardiaco o elettrocardiogramma dinamico completo è un test non invasivo e indolore che permette di registrare 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore tramite un elettrocardiogramma continuo. Al paziente vengono applicati sul torace alcuni elettrodi collegati ad un apparecchio portatile (un piccolo registratore a batteria), che indosserà per 24 ore, di giorno e di notte, così da registrare in modo continuativo, e durante l’espletamento delle normali attività quotidiane, il suo elettrocardiogramma.
“Al termine della prova – precisa la dott.ssa Patrizia Mencacci - il paziente riconsegna l’apparecchio contenente i suoi dati in farmacia dove si provvede alla trasmissione ad una unità ospedaliera di cardiologia che analizzerà per determinare un referto da far valutare al cardiologo o al medico di base per una diagnosi e studiare eventuali patologie cardiache. Nella fattispecie la Farmacia Comunale di Potenza Picena invia i dati all’INRCA di Ancona, eccellenza della cardiologia regionale, che esegue la lettura del tracciato e redige il referto nell’arco di pochissimi giorni”.
In concomitanza è stato eletto il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Macerata, il Dott. Moreno Mariotti, già Direttore delle Farmacie Comunali di Potenza Picena.
Commenti