Aggiornato alle: 21:44 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Macerata

"Tasso di incidenza del virus superiore alla media nazionale": summit in Prefettura sui controlli

"Tasso di incidenza del virus superiore alla media nazionale": summit in Prefettura sui controlli

Si è tenuta nella giornata di oggi, in modalità da remoto, una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Ferdani alla quale hanno preso parte, oltre ai vertici delle Forze dell'Ordine, il rappresentante della Sezione Polizia Stradale di Macerata, il Presidente della Provincia, i rappresentanti dei Comuni di Macerata, Civitanova Marche, Porto Recanati, Potenza Picena, il Direttore Regionale dell’ASUR, il rappresentante dell’ASUR Area Vasta 3, il Responsabile del 118, il rappresentante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il rappresentante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche, il rappresentante del Servizio Protezione Civile della Regione Marche e il Presidente dell’Associazione Balneari della provincia di Macerata, che ha affrontato diverse tematiche.

In merito all’andamento della diffusione del Covid-19, è stato rappresentato che, in ambito provinciale, si assiste ad un generale miglioramento dal punto di vista dei contagi, mentre proseguono le vaccinazioni, che attualmente si attestano a circa 14.000 somministrazioni giornaliere.

Si è altresì evidenziato che l’innalzamento delle temperature e la chiusura delle scuole favoriranno il contenimento della diffusione del virus.

Tuttavia, il miglioramento del tasso di incidenza del virus è più contenuto rispetto alla media regionale e la percentuale di tamponi positivi è più alta rispetto alla media nazionale, con una parte della popolazione degli ultrasettantenni non ancora vaccinata.

Pertanto il Comitato provinciale dell’Ordine e la sicurezza pubblica ha condiviso  la necessità di continuare a garantire su tutto il territorio provinciale una costante attività di controllo circa l’osservanza delle norme di contenimento vigenti. Una pianificazione attenta e sinergica delle attività di monitoraggio sarà riservata in particolare alle fasce costiere, al fine di prevenire fenomeni di recrudescenza del virus che potrebbero derivare da un eventuale allentamento dell’osservanza delle misure di prevenzione in occasione della stagione balneare.

Al riguardo, da un lato sono stati evidenziati i risultati conseguiti grazie al costante svolgimento delle predette attività di vigilanza da parte delle Forze dell’Ordine in sinergia con i Comuni interessati, che valuteranno l’adozione di ordinanze sindacali e tutti quegli accorgimenti atti ad evitare possibili forme di assembramento. Dall’altro lato è stata ribadita la necessità che, anche in questa fase discendente della diffusione del virus, venga svolta una costante attività di sensibilizzazione affinché vengano mantenuti comportamenti responsabili da parte della cittadinanza, nonché la collaborazione di tutte le Istituzioni e degli operatori del settore.

La Prefettura ha concordato la necessità di assicurare mirati e articolati servizi di controllo, che dovranno riguardare in particolar modo le zone della cosiddetta movida, le aree esposte a rischio di sovraffollamento e/o caratterizzate dalla presenza di locali ed esercizi pubblici molto frequentati.

Infine, è stata affrontata la tematica relativa alla manifestazione delle Frecce Tricolori, in programma per il 29 agosto 2021 sul lungomare del Comune di Porto Recanati.

 L’incontro ha permesso un primo coinvolgimento di tutte le Istituzioni a diverso titolo competenti all’evento, con l’impegno da parte del Comune di predisporre il documento operativo della manifestazione che sarà oggetto di analisi e sopralluoghi delle Forze dell’lOrdine in successivi incontri, al fine di garantire che l’evento avvenga in condizioni di sicurezza sotto il profilo dell’ordine pubblico, della pubblica incolumità e nel rispetto della normativa anti Covid.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni