Ospedale di Macerata, la dottoressa Francesca Marchesani è la nuova direttrice di Pneumologia
La dottoressa Francesca Marchesani sarà la nuova direttrice della struttura complessa di pneumologia dell'ospedale di Macerata. A presentarla, questa mattina alle ore 11 presso la biblioteca del nosocomio, il direttore dell'Area Vasta3 Alessandro Maccioni.
La dottoressa Marchesani, originaria di Osimo, viene dall'Umberto I di Ancona ed è specializzata in disturbi respiratori del sonno. "Sono orgogliosa di essere qui - dice - perchè c'è una grande tradizione di pneumologia". "Cercherò di portare il Centro di disturbi del sonno anche a Macerata - spiega - riaprirò l'Utir (centro di terapia intensiva e semi intensiva respiratoria) sempre tenendo a mente la centralità del paziente. So di avere dei collaboratori preparati e giovani".
Il direttore Maccioni ha spiegato che "da dicembre 2015 aspettavamo un primario e nel frattempo il reparto è stato portato avanti egregiamente da Giordano Riccioni".
All'incontro erano presenti anche il direttore medico del presidio unico Area Vasta3, Palazzo; il direttore di nefrologia, Sopranzi; Trumbiani direttore del personale; Boccolini direttrice delle professioni sanitarie e parte del personale medico-sanitario di pneumologia.
"Dovranno sceglierci non perché i più vicini, ma per la qualità" aggiunge Marchesani. L'ospedale di Macerata ha già dimostrato di saper lavorare bene durante il sisma. "Abbiamo fatto squadra durante quei momenti accogliendo i colleghi di Tolentino e gestendo tutti i pazienti" dice Boccolini. "Nelle zone di mare siamo pronti ad accogliere anche i pazienti in villeggiatura - aggiunge Sopranzi - garantendo loro la dialisi di notte (fino alle 24).
Maccioni ne ha approfittato per comunicare altre tappe importanti. Oggi pomeriggio la firma del contratto di locazione di alcuni locali a Piediripa che sostituiranno quelli del centro fiere di Villa Potenza, e saranno pronti a luglio. Ha poi annunciato l'arrivo di nuovi primari. Nei prossimi mesi saranno coperti i reparti di ortopedia, medicina nucleare, oncologia e ortopedia a Camerino. Il 25 maggio sarà inaugurato il nuovo Pronto Soccorso del capoluogo. A Civitanova, entro maggio, saranno inaugurati i reparti di medicina d'urgenza, ostetricia e dialisi. Nuovi lavori anche per Recanati, Tolentino, Matelica e San Severino.
Commenti