Nursind Macerata: "Istanze ancora inevase da parte della Direzione dell'Area Vasta 3"
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma Elisabetta Guglielmi, Segretario Provinciale Nursind Macerata (Sindacato delle Professioni infermieristiche), intervenuta in risposta all’articolo della Uil Fpl avente ad oggetto la Cisl e la Direzione dell’Area Vasta 3.
“È inaccettabile che alcune sigle sindacali, nella riunione della RSU dello scorso 8 maggio, sottoscrivano un verbale di richieste comuni concordato all’unanimità e il giorno dopo smentiscano sulla stampa l’operato che la RSU e la stessa sigla hanno firmato. La Rappresentanza Sindacale Unitaria, RSU, è un organismo composto da 36 delegati eletti e la figura del coordinatore, è una mera figura organizzativa e amministrativa interna non essenziale al funzionamento dell’organismo. È singolare ricordare che, come già pubblicato sui giornali, la stessa sigla che denuncia le modalità della sfiducia del coordinatore l’ha ritenuta un atto dovuto e a suo tempo sottoscritta. Allo scopo di proseguire correttamente il compito affidato dagli elettori ad ogni delegato della RSU, invito coralmente tutti i delegati e le sigle sindacali ad assumersi (ed assumerci) le nostre responsabilità e a mantenere fede ai nostri impegni sindacali".
"Nel tempo - va avanti Guglielmi - il ruolo del sindacato ha visto scemare la sua incisività nelle scelte Aziendali e la legge regionale sminuirà ulteriormente l’incisività e l’autonomia sindacale nel territorio dell’AV3. Dopo mesi di tentativi volti a far ripartire i lavori della RSU, che a causa di vicissitudini interne erano da tempo fermi, oggi sosteniamo a gran voce che le risposte che vogliamo dalla direzione dell’AV3 sono analoghe per tutte le organizzazioni sindacali e sono state richieste più volte nel tempo. Sintetizzando le istanze, noi chiediamo: che l’Area Vasta si occupi urgentemente di mobilità, di straordinari non pagati, delle prestazioni aggiuntive autorizzate e non pagate, degli accordi sugli incentivi non mantenuti, della pronta disponibilità, del piano occupazionale. Siamo convinti che ci sia un impianto riferito ai coordinamenti e alle posizione organizzative, non adeguato alla nuova realtà dell’AV3".
"In nome della correttezza e della responsabilità personale che coinvolge ognuno di noi - conclude Guglielmi in rappresentanza del Sindacato degli Infermieri - invito la RSU e le O.S. ad evitare attacchi interni strumentali che depotenziano l’azione corale di tutti i rappresentanti dei lavoratori".
"Se la Segreteria Nursind Macerata non riceverà in tempi rapidi risposte soddisfacenti alle proprie istanze da parte dell’Area Vasta 3 proclamerà - si legge infine nel comunicato - lo stato di agitazione".
Commenti