Aggiornato alle: 12:41 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Sarnano

Nuova scuola per Sarnano, Bocelli: "È una sfida che stiamo affrontando con entusiasmo"

Nuova scuola per Sarnano, Bocelli: "È una sfida che stiamo affrontando con entusiasmo"

Andrea Bocelli e Renzo Rosso uniscono le loro forze e attraverso le rispettive Fondazioni si impegnano a ricostruire una scuola resa inagibile dal sisma che ha colpito il Centro Italia la scorsa estate.

Il progetto per la realizzazione della Scuola Media ‘Giacomo Leopardi’ di Sarnano, in provincia di Macerata, è già stato definito e la costruzione verrà avviata in questi giorni di concerto con gli uffici del Commissario Straordinario per la Ricostruzione. La scuola verrà donata “chiavi in mano” all’amministrazione locale.

La Andrea Bocelli Foundation e la Only The Brave Foundation, accomunate dalla volontà di realizzare progetti concreti e solidali a livello internazionale, si sono dati come obiettivo quello di riportare normalità nel futuro dei tanti giovani di Sarnano, uno dei borghi medioevali italiani più ricchi di storia, il cui patrimonio artistico è stato duramente colpito dal terremoto.

L’amministrazione comunale di Sarnano ha fortemente voluto (e ottenuto) che la maggior parte della popolazione restasse a vivere nel paese, lavorando alacremente affinché le attività regolari della cittadinanza non fossero interrotte.

 “E’ una sfida che stiamo affrontando con entusiasmo”, commenta il Maestro Bocelli, “nella fondata certezza di poter raggiungere l’obiettivo, forti di un’esperienza maturata nell’ambito delle strutture didattiche.” La Fondazione Andrea Bocelli infatti ha già realizzato cinque strutture scolastiche nel suo primo quinquennio di attività.

“Sono molto felice di collaborare con Andrea a questo progetto”, aggiunge Renzo Rosso. “Da tempo volevamo aiutare le zone interessate e assieme siamo andati direttamente nei paesi colpiti dal terremoto per capirne le vere necessità. La nostra filosofia è quella di seguire dall’inizio alla fine le iniziative che supportiamo e di cui garantiamo il rispetto di tempistiche e investimenti, come abbiamo fatto a Venezia per il restauro del Ponte di Rialto”.

Aggiunge infine il Sindaco Franco Ceregioli :“Desidero ringraziare di cuore a nome mio personale e di tutta Sarnano il Maestro Andrea Bocelli e Renzo Rosso, unitamente alle rispettive Fondazioni, per questo straordinario gesto di vicinanza e di solidarietà che, dopo un anno travagliato e difficilissimo, consentirà ai nostri ragazzi di tornare regolarmente a svolgere le lezioni in un edificio nuovo e sicuro”.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni