Aggiornato alle: 17:46 Giovedì, 6 Agosto 2020 nubi sparse (MC)
Attualità Montelupone

Montelupone, zanzara tigre come potenziale vettore virale: parte il monitoraggio

Montelupone, zanzara tigre come potenziale vettore virale: parte il monitoraggio

L’assessorato all’ambiente di Montelupone, in collaborazione con l’Izsum (Istituto Zooprofilattico Umbria e Marche), ha ottenuto che il Comune venisse inserito in un percorso di monitoraggio della zanzara tigre (Aedes Albopictus), per stabilire e individuare le aree da sottoporre agli interventi di disinfestazione attraverso larvicida.

Il larvicida risulta meno impattante da un punto di vista ambientale ma più efficace dell’adulticida che, di norma, viene usato comunemente avendo risultati poco duraturi nel tempo. Con un trattamento di disinfestazione adulticida, la schiusa delle uova darà un numero uguale o maggiore di zanzara tigre prima del trattamento.

Il monitoraggio, iniziato il 21 maggio, terminerà a novembre 2020. Andrà di pari passo con una sensibilizzazione rivolta ai cittadini sui potenziali rischi di focolai larvali della zanzara, facendo presenti alcune semplici misure di bonifica primaria e di igiene ambientale e mantenendo l’attenzione a non lasciare i sottovasi pieni di acqua, monitorare eventuali focolai in vasche di acqua stagnate usata per l’irrigazione di orti e giardini.

Nel nuovo scenario pandemico che stiamo attraversando, non va sottovalutata la presenza massiccia della zanzara tigre (Aedes albopictus), come vettore dell’Arbovirosi. 

In considerazione della complessità del ciclo biologico dell’Arbovirosi la sorveglianza mirata a rilevare la quantità di individui presenti di zanzare e la rara ma potenziale circolazione virale, rende indispensabile l’interazione tra diverse realtà: Comuni, Istituti Zooprofilattici e cittadini unendo professionalità e l’integrazione dei sistemi di sorveglianza in diversi ambiti.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni