Aggiornato alle: 09:50 Venerdì, 14 Agosto 2020 poche nuvole (MC)
Attualità Monte San Martino

Monte San Martino, la minoranza: "Servono misure per commercianti e famiglie, ecco le proposte"

Monte San Martino, la minoranza: "Servono misure per commercianti e famiglie, ecco le proposte"

“Bisogna mettere in campo una serie di provvedimenti capaci di riIanciare I'attuaIe reaItà socio economica che ci circonda, ora strangoIata daIIa situazione contingente che attanagIia iI cittadino privato quanto Ie partite IVA, come Iogica conseguenza restrizioni emanate daIIe ordinanze Iegate aI covid−19:  moIti dei nostri ristoratori, commercianti e artigiani sono allo stremo”. Così, in una nota congiunta, i consiglieri comunali di "Monte San Martino tra la gente"  Raffaele  Anselmi e Massimiliano Anselmi di “Radici per il Futuro”, i quali nello scorso consiglio comunale hanno formulato una mozione per chiedere alcune misure a sostegno delle attività commerciali del paese e delle famiglie. A preoccupare i due consiglieri di minoranza è  "Ia voIontà da parte dell'amministrazione comunale di voIer affrontare Ia crisi puntando suI turismo e Ia cuItura senza preoccuparsi minimamente di chi accogIierà e offrirà i servizi ai potenziaIi turisti (COVID−f9 permettendo), mettendoIi in condizione di farIo", scrivono in una nota.

“Proponiamo  pertanto all’amministrazione comunale - scrivono -  di sospendere, per I'anno corrente, iI pagamento deI canone di affitto dei IocaIi comunaIi fino alla compIeta riapertura e il totaIe ripristino deI normaIe svoIgimento deII'attività in questione. Per iI periodo di sospensione sarà dovuto aII'ente iI 50% deI canone di affitto.

Di  sospendere ed abbattere le tasse comunaIi come TARI per Ie partite Iva che si sono trovate costrette ad interrompere I'attività a causa deI Iockdown ed una riduzione deIIa stessa per Ie famigIie.

La sospensione deIIa tassa suIIa segnaIetica commerciaIe fino aI  31 dicembre 2020. La sospensione, per I'anno corrente, deIIa tassa di soggiorno e di  quella di occupazione deI suoIo pubbIico fino aI 31 dicembre 2020  e concedere gratuitamente  uIteriori spazi pubbIici, come piazze e vie deI centro a tutti i ristoratori e gestori di IocaIi di Monte San Martino permettendo ai Ioro cIienti di effettuare consumazioni all'aperto neI  rispetto delle  distanze e norme di sicurezza".

I due consiglieri chiedono inoltre "la concessione di Iiquidità a fondo perduto per Ie attività in crisi; oltre alla restituzione deI pagamento per iI trasporto pubbIico scoIastico 2019/2020 e servizio gratuito per iI periodo 2020/2021. II rimborso dei buoni mensa già acquistati daIIe famigIie per I'anno 2019/2020 e rendere iI servizio gratuito per iI periodo 2020/2021".

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni