Miss Italia 2016 ha fatto tappa a Caldarola nella suggestiva Piazza Vittorio Emanuele II. Padrona di casa la bellezza marchigiana con ben 24 concorrenti provenienti da ogni parte della nostra regione.
La serata condotta egregiamente da Marco Zingaretti, presentatore regionale del concorso, ha visto la vittoria di Virginia Piscopo 18enne di San Benedetto del Tronto che con la fascia di Miss Sport Lotto Marche si e' aggiudicata il pass per le prefinali nazionali di Jesolo. Al secondo posto, ottenendo la fascia di Miss Rocchetta bellezza, la 23enne recanatese Taryn Piccinini, terza classificata GIorgia Federici. Quarto posto Miss Tricologica Angelica Belli, al quinto posto Miss Interflora Asia Patarca ed al sesto posto Rossella Fiorani. Miss Caldarola la 21enne Sara Barbatelli mentre la fascia di Miss Castello Pallotta è andata a Giada Bussetti. Miss Pasta da Camerino è andata a Sofia Merli.
La classifica è stata decretata dal verdetto dei giurati il cui presidente è stato il primo cittadino di Caldarola, il sindaco Luca Maria Giuseppetti, madrina di giuria la Miss Ilenia Bravetti. Momenti di intrattenimento ha visto la partecipazione della nota cabarettista Lucia Fraboni, interpretando due suoi personaggi Ida ed Adalgisa Palpacelli , e del bravissimo cantante Michele Mazzaferro. Magico il momento moda con il mondo Sposa della boutique la Bussola e molto suggestiva l'uscita delle miss che hanno indossato gli abiti medievali. L'intera organizzazione è stata curata da Progetto Zero di Massimiliano Vecchioni con la collaborazione del Comune di Caldarola, dell'agenzia Pai e dell'agenzia Relife Servizi.
Commenti