Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Macerata

Macerata, 20 milioni di euro per le strade provinciali: Pettinari presenta il piano d'interventi (FOTO)

Macerata, 20 milioni di euro per le strade provinciali: Pettinari presenta il piano d'interventi (FOTO)

Il Presidente della provincia di Macerata, Antonio Pettinari, durante la conferenza stampa odierna, ha illustrato il piano d'interventi per il settore viabilità fino al 2024,  finanziato per le prossime annualità con le risorse del MIT.  Presenti l’ingegnere Alessandro Mecozzi e il responsabile del servizio amministrativo Piercarlo Bugari.

"Sono finanziamenti che sono già stati accordati e quindi saranno erogati man mano che rendiconteremo la situazione dei lavori - introduce Antonio Pettinari - Il programma del ministero, non solo assegna i fondi ma detta anche i tempi di lavoro; gli interventi relativi al 2020 dovranno essere effettuati entro il 31 dicembre 2021, ma nonostante il poco tempo a disposizione siamo comunque riusciti a portare a termine le opere che avevamo in agenda".

Ben 85 progetti, di cui alcuni già terminati. “Sono quindici i cantieri già conclusi - prosegue il Presidente - perché grazie all’operato dell’ufficio tecnico provinciale, alla fine dello scorso anno avevamo già approvato i progetti e fatto partire le procedure di appalto. In questo modo nei mesi più caldi sono partiti i lavori: in questi giorni si stanno concludendo quelli sulla Apirese e nelle prossime settimane quelli sulla provinciale Pian di Pieca - Monastero - Fiastra”.

Sono interventi della somma complessiva di oltre 3 milioni.

“Completato il cronoprogramma del 2020, stiamo già inserendo nel sito del Ministero gli interventi del 2021 che devono essere registrati entro il mese di ottobre. Passata questa scadenza, la illustrerò anche al prossimo Consiglio provinciale che, tra l’altro, subirà qualche cambiamento. Infatti alcuni componenti, non essendo più consiglieri comunali, non possono essere nemmeno più consiglieri provinciali e saranno pertanto sostituiti”.

Nel 2021 sono previsti 13 interventi per un importo complessivo di 3,5 milioni di euro; 22 i lavori previsti nel 2022 e 2023 per un valore di 4,8 milioni ad anno e 12 interventi nel 2024 per un costo di 2,3 milioni di euro.

“La filosofia di questi anni è stata intervenire sui tratti più danneggiati e, sicuramente, con questo poderoso programma e grazie all’attività del personale della struttura provinciale, avremo delle strade più sicure”.

Tra i 20 milioni di finanziamento, 1,6 sono per il risanamento dei ponti che hanno un monitoraggio costante da parte dell’Ente, da quelli più grandi a quelli più piccoli. In questo caso, i 13 interventi programmati e finanziati per gli impalcati sono per gli anni che vanno dal 2020 al 2026.

“A questa programmazione - conclude Pettinari - andranno poi aggiunti i lavori che eseguiamo con risorse proprie dell’Ente e quelli legati alla viabilità nelle zone terremotate che coinvolgono l’ANAS”.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni