Giovedì 25 giugno 2020, in occasione di una conviviale tenutasi al ristorante “Le Case”, alla presenza di rappresentanti degli altri Rotary Club e Club Service della Provincia, dei soci, familiari ed amici, il presidente del Rotary Club Macerata “Matteo Ricci”, Dottor Andrea Cirilli, ha passato le consegne al Dottor Giuseppe Vitali, presidente per l’anno rotariano 2020 –2021.
Il presidente Cirilli, nel ringraziare il proprio direttivo e i soci tutti per il costante impegno e partecipazione dimostrati, ha illustrato le attività dell’anno rotariano appena conclusosi, facendo un resoconto delle iniziative promosse, con particolare soddisfazione per l’incontro avuto con il Prof. Giulio Tremonti con il quale sono state affrontate tematiche di grande attualità.
Il presidente Cirilli ha anche ricordato l’importante Seminario Distrettuale, tenutosi a Macerata, sulla Rotary Foundation, nel corso del quale è stata ribadita la grande importanza della Fondazione per la raccolta fondi.
Il club ha contribuito fattivamente al restauro di un antico ritratto di Padre Matteo Ricci, di proprietà del Comune, per valorizzare la figura di un uomo che, in tutto il mondo ma, segnatamente, in Cina, è l'emblema della cultura della convivenza e del rispetto.
Infine, il presidente Cirilli ha ricordato l’importante contributo dato dal Rotary Club Macerata “Matteo Ricci” per contrastare il grave problema Covid che ha segnato in maniera radicale il nostro stile di vita.
Il presidente per l’anno 2020- 2021, Giuseppe Vitali, avute le consegne dal suo predecessore in una suggestiva cerimonia, ha illustrato ai presenti il programma per l’anno rotariano incipiente, anticipando progetti volti al territorio nel campo del volontariato, alla cultura ed alla valorizzazione dei giovani, nonché alla promozione di incontri su argomenti di forte attualità ed interesse sociale.
Da ultimo, è stato presentato il nuovo Consiglio Direttivo il quale sarà composto dal segretario, Dottoressa Sabrina Morresi, Prefetto, Dottor Guido Grandinetti, tesoriere, Dottor Andrea Cirilli, Consiglieri, Avvocato Massimiliano Fraticelli, Dottor Giorgio Caraffa, Avvocato Laura Ricci, Dottor Gianni Giuli, Dottor Marco Sigona, Avvocato Renzo Tartuferi.
Il programma del Club verrà ulteriormente approfondito con il Governatore del Distretto 2090 del Rotary International, Dottoressa Rossella Piccirilli, in occasione dell’incontro che avrà con i Dirigenti del Club il prossimo 15 luglio durante la sua visita al Rotary Club Macerata “Matteo Ricci”.
Commenti