Aggiornato alle: 17:09 Sabato, 10 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Macerata

Macerata, il giornalista Giancarlo Liuti si spegne a 87 anni. Il sindaco: "Una penna straordinaria"

Macerata, il giornalista Giancarlo Liuti si spegne a 87 anni. Il sindaco: "Una penna straordinaria"

L'intero mondo del giornalismo maceratese è in lutto. Si è spento, all'età di 87 anni, l'ex inviato in Italia e all'estero del Resto del Carlino Giancarlo Liuti. 

La redazione di Picchio News, a nome del direttore Guido Picchio (con il quale Liuti ha collaborato per diverso tempo e per il quale nutriva profonda amicizia e stima), si stringe attorno al dolore della famiglia. 

"Il mondo del giornalismo e l’intera città di Macerata sono in lutto per la scomparsa di Giancarlo, caporedattore e inviato speciale de Il Resto del Carlino, premio del giornalismo italiano, una penna straordinaria, una persona discreta e acuta che ci ha lasciato nella giornata di ieri.”  Sono le parole del sindaco Sandro Parcaroli che ha espresso anche a nome dell’intera città sentimenti di cordoglio alla famiglia, alla sua signora Giovanna Marchetti, apprezzata insegnante, e ai colleghi giornalisti che hanno perso un punto di riferimento e un maestro stimato.

Giornalista tra i più prestigiosi in Italia, dotato di grande e raffinato umorismo, sempre discreto ma acuto nelle sue analisi e commenti, Giancarlo Liuti amava molto la sua città di adozione, Macerata, che non ha mai voluto lasciare neppure per testare nazionali prestigiose.

“Attento alla politica, alla società e alla persona, la sua penna era sempre costruttiva e stimolante, un acuto osservatore delle dinamiche sociali e umane, un uomo colto e riservato, un maestro e un punto di rifermento per il giornalismo, non solo locale” – aggiunge Parcaroli sottolineando che il suo nome e la sua persona sono state legate anche al Comune di Macerata, dove suo fratello Fabrizio, anch’egli scomparso qualche anno fa, ha diretto negli anni 80/90 l’Ufficio stampa istituzionale. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni