Macerata, il centro storico torna "libero": via il semaforo rosso e Ztl ufficialmente aperta
"Abbiamo deciso in merito alla revisione della Ztl nel centro storico della città che, in settimana, sarà riaperta dalle 6 alla mezzanotte per dare respiro ai commercianti in seguito alle disposizioni del nuovo Dpcm".
Con queste parole il Sindaco Sandro Parcaroli aveva annunciato (leggi l'articolo), a seguito della riunione di Giunta svolta ad inizio settimana, il nuovo assetto viario del centro di Macerata che prevedeva, oltre alla "cancellazione" della Ztl dalle 6 alle 24, anche dei posti auto per la sosta ricavati in Piazza della Libertà.
Una scelta quella del primo cittadino in linea con il suo programma elettorale e che, oltre a rappresentare una "mossa" in previsione delle festività di Natale, vuol soprattutto esprimere un messaggio importante a sostegno alle attività commerciali cittadine che fino almeno al 24 novembre dovranno osservare le nuove limitazioni contenute nell'ultimo Dpcm. Un cuore della città più "libero" che incentivi l'afflusso di gente nei negozi del centro in modo da aiutare un'economica locale già duramente provata dall'emergenza sanitaria.
In origine l'esecutività dei nuovi orari della Ztl era prevista per mercoledì prossimo, ma considerata la scadenza al 31 ottobre dell’ordinanza che regola attualmente gli orari di vigenza della stessa, il comandante della Polizia locale Danilo Doria su specifica richiesta del Sindaco ah emanato un provvedimento per la temporanea modifica delle fasce orarie di l’accesso delle vetture.
Una giocata di anticipo che è diventata realtà proprio questa mattina e che ha regalato un piacevole risveglio a tutti quei cittadini maceratesi che al momento del loro ingresso con l'auto in centro da via Don Minzoni, non hanno più trovato l'inquietante semaforo rosso ma solo cartelli di via libera.
L’ordinanza sarà in vigore fino al 31 gennaio 2021 e dispone modifiche sia all’accesso in centro da via don Minzoni che da via Mozzi.
- accesso ZTL di via Don Minzoni:
Nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi, semaforo verde dalle 6 del mattino alle 24 mentre il mercoledì, giorno di mercato, dalle 15 alle 24.
- accesso ZTL di via Mozzi:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì (feriali) apertura dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 mentre il mercoledì, libero accesso dalle 18 alle 22. Sabato e giorni festivi apertura dalle 10 alle 14.
Commenti