Macerata, caccia al passaporto: code per il rilascio davanti alla Questura
Ha riscosso ampia partecipazione la prima apertura straordinaria promossa dalla Questura di Macerata riguardante il rilascio dei passaporti. I cittadini hanno, infatti, avuto l'occasione di consegnare agli addetti tutta la documentazione per il rilascio del documento che verrà consegnato - assicurano fonti della Questura - nell'arco di qualche settimana.
Un modo per venire incontro alle esigenze dei cittadini, che in caso di prenotazione online, devono scontrarsi con un imbuto che permette di avere come prima data utile quella del mese di ottobre. Un fenomeno creatosi a seguito dell'aumento delle richieste dopo i due anni di stop ai viaggi internazionali dovuti alla pandemia, a cui si è aggiunta la Brexit, e la conseguente necessità del passaporto per accedere nel Regno Unito per lavoro o viaggio. Problematiche presenti in tutta Italia.
Gli utenti sono stati divisi in base all'ordine alfabetico: dalle 9 alle 14 i cognomi dalla lettera A alla lettera L; dalle 14 alle 19 i cognomi dalla lettera M alla Z. Sin dalla prima mattinata si è creato un lungo serpentone di persone davanti agli uffici posti al pian terreno della Questura, tuttavia la coda - presente anche intorno alle 15 in occasione della riapertura pomeridiana - è stata smaltita nell'arco di un'ora, senza che si registrassero particolari disagi. L'iniziativa verrà ripetuta il 15 di ogni mese sino a giugno (15 marzo, 15 aprile, 15 maggio, 15 giugno).
Commenti