Macerata, assegni di cura per anziani non autosufficienti: domande entro l'11 luglio
C’è tempo fino al prossimo 11 luglio per presentare la domanda di accesso all’assegno di cura per anziani non autosufficienti. L’Ambito territoriale sociale n. 15 ha pubblicato, infatti, un avviso dove sono stabilite le modalità per poter usufruire del contributo.
Possono presentare la domanda, redatta su apposito modello, le persone anziane ultrasessantacinquenni non autosufficienti, residenti nei Comuni dell’Ambito che necessitano di interventi di supporto assistenziale gestito dalle loro famiglie o da assistenti familiari esterni in possesso di regolare contratto. Viste le norme sul distanziamento sociale connesse alla riduzione della diffusione del Covid – 19, si agevoleranno e saranno preferibili modalità di raccolta delle domande telematiche agli indirizzi e mail o pec dell’ufficio di Ambito territoriale sociale . n 15 o del comune di residenza disponibili nel sito www.comune.macerata.it www.ats15.it.
La consegna a mano della domanda va fatta solo in caso di assoluta impossibilità di utilizzare la modalità telematica e previo appuntamento telefonico, al fine di evitare assembramenti di persone, allo sportello dell’ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza o dell’Ambito.
Per accedere all’assegno di 200 euro mensili, la domanda deve essere corredata obbligatoriamente dalla seguente documentazione: copia di un valido documento di identità del richiedente, copia del verbale di invalidità civile e di documentazione attestante il diritto all’indennità di accompagnamento e Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), attestante la richiesta di ISEE (ISEE Socio-sanitario).
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’ufficio del Servizio sociale o Ufficio di Promozione Sociale del Comune di residenza – i recapiti sono disponibili nei siti www.comune.macerata.it e www.ats15.it o all’ufficio dell’Ambito Territoriale Sociale n.15, viale Trieste 24-Macerata, telefono n. 0733/256291
Commenti