Aggiornato alle: 23:21 Giovedì, 24 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Scuola e università Corridonia

L’Ipsia di Corridonia ha festeggiato gli ex alunni diplomati negli anni 80

L’Ipsia di Corridonia ha festeggiato gli ex alunni diplomati negli anni 80

Sabato 11 Giugno le porte dell’Ipsia “F. Corridoni” di  Corridonia si sono aperte agli ex allievi diplomati degli anni 80 -83  nelle specializzazioni di elettronica, meccanica e radio ed agli ex docenti che hanno condiviso «in questa scuola, un’esperienza di vita umana e professionale».

E’ stata la Dirigente Scolastica prof.ssa Francesca Varriale a fare gli onori di casa, dando un caloroso benvenuto a tutti i partecipanti e mettendo a disposizione le strutture e il personale scolastico.

Tra le autorità presenti il sindaco Nelia Calvigioni e il maresciallo dei carabinieri Giammario Aringoli, anche lui ex allievo dell’Ipsia “F. Corridoni”.

Un programma nutrito e articolato, iniziato con l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti curata dalle professoresse Paola Montemarani e Roberta Campolungo. Don Pasteur Manirambona ha poi celebrato la messa presso l’aula Magna, in memoria di alcuni alunni e insegnanti che nel frattempo sono venuti a mancare.

Alla festa hanno partecipato tanti (ex) ragazzi che oggi sono professionisti affermati. La mattinata è proseguita con la visita guidate  ai laboratori  e alle strutture scolastiche, ora completamente rinnovate con aule multimediali e lavagne interattive. Un'emozione particolare c'è stata all'apertura di alcuni armadi, contenenti gli strumenti che venivano utilizzati negli anni 80 come tester e oscilloscopi integri e ben curati.

Questo incontro è comunque solo l'inizio di una collaborazione fattiva e fruttuosa tra gli ex alunni e la stessa scuola: i primi cercheranno di mettere a disposizione degli attuali studenti le loro esperienze di vita quotidiana e le loro conoscenze tecniche  per aiutarli  ad avere un orizzonte più sereno e più completo  della loro attività nel futuro, rafforzando le loro certezze.

I festeggiamenti sono proseguiti poi in un noto ristorante della zona.

L'evento, organizzato dagli ex alunni Luca Bartoli , Marco Foglia , Fabrizio Gentili e Claudio Pierucci, ha fatto ritrovare più di 70 diplomati e una decina di ex insegnanti, a oltre 30 anni dall'esame di stato. Fra gli ex docenti che sono intervenuti i proff. Bevilacqua Davide, Morresi Raffaele e Luigino, Matteucci Vincenzo, Golini Francesco, Guaitini Giovanni, Bartolini Fernando, Reinini Luigi, Moretti Sergio, Enzo Salciccia.

Gli organizzatori ringraziano calorosamente la dirigente prof.ssa Francesca Varriale e i suoi collaboratori per l'accoglienza che hanno avuto e per la fattiva collaborazione che ha permesso la piena riuscita dell'evento cosi carico di emozioni e di ricordi.

DSCN3863

DSCN3870

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni