Aggiornato alle: 21:23 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Cultura Tolentino

Last Union, da Tolentino una collaborazione d'eccezione con James LaBrie

Last Union, da Tolentino una collaborazione d'eccezione con James LaBrie

Last Union è il nome della band hard rock che da Tolentino è riuscita a coronare un grande sogno. Nata nel 2007, la band si è formata grazie alla tenacia e alla determinazione della cantante Elisa Scarpeccio e del chitarrista Cristiano Tiberi, coppia anche nella vita che, dopo un inizio come cover band nel panorama hard rock metal, ha poi iniziato a scrivere pezzi propri. Ai due si sono aggiunti un bassista e un batterista d'eccezione: Mike LePond dei Symphony X e Uli Kush, ex-Helloween che, conquistati dalla musica di Cristiano ed Elisa, hanno deciso lanciarsi in questa avventura, chiudendo quella che è la formazione ufficiale dei Last Union.

"La nostra passione - racconta Cristiano - ci ha portato a sognare in grande, per questo abbiamo, fin dagli esordi, cercato di contattare quelli che per noi erano gli artisti migliori in circolazione che, accettando di suonare con noi, ci hanno dato un enorme attestato di stima e ci hanno portato a pensare che la qualità paga. Il passo successivo è stato quello di aver contattato su Twitter James LaBrie, cantante dei Dream Theater, che per noi è da sempre stato un riferimento musicale, chiedendogli di poter fare qualcosa insieme. E' stato lui, successivamente, a scriverci un messaggio in cui ci chiedeva che cosa avevamo in mente: da qua è partita la collaborazione".
I Last Union hanno così inciso un album "Most Beautiful Day" che contiene ben tre canzoni cantate da James.
"Ci sono voluti quasi otto mesi - continua Cristiano - di scambi di demo perché James ha giustamente preteso da noi un livello qualitativo molto alto. I pezzi gli sono piaciuti da subito, ma il lavoro che abbiamo fatto per migliorare la qualità tecnica è stato enorme. Alla fine James ha accettato di collaborare e nel nostro album intitolato Most Beautiful Day, ci sono tre canzoni cantate da lui. Presiden Evil è il primo singolo dell'album che è già uscito ed è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale della band, mentre le altre due canzoni sono: A Place In Heaven e Taken dove James duetta con Elisa. Una delle più grandi soddisfazioni è stata quella di vedere che James e i Dream Theater, in modo del tutto spontaneo e gratuito, hanno pubblicato un post su questa collaborazione sui loro profili social".
Il disco dei Last Union uscirà a fine dicembre, accompagnato da un video della band girato al teatro di Caldarola: l'album sarà presto disponibile sia in formato digitale, su iTunes e Amazon, che su CD fisico direttamente dal sito della band. Inoltre la band sta organizzando un tour da fare in Nord Europa, ma maggiori informazioni si avranno dopo l'uscita dell'album.
IMG_6293
IMG_6292
IMG_6291
IMG_6290
IMG_6288
IMG_6287

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni