Aggiornato alle: 18:36 Mercoledì, 7 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Tolentino

La protezione Civile di Cadore per il Torrione di Tolentino... e non solo. Conclusa la 14° missione dall'inizio dell'emergenza

La protezione Civile di Cadore per il Torrione di Tolentino... e non solo. Conclusa la 14° missione dall'inizio dell'emergenza

Per ben quattordici volte dall'inizio dell'emergenza terremoto sono arrivati a Tolentino per portare aiuti e solidarietà. L'ultima lo scorso fine settimana. Sono gli uomini e le donne della Protezione Civile di Cadore A.N.A., guidati dal capo squadra Giacomo Maroldo.

Per due volte sono intervenuti per soccorso a persone, mentre nelle altre dodici occasioni hanno sempre portato aiuti umanitari consegnati alla locale Protezione Civile e alle mense scolastiche. Aiuti che, poi, non hanno interessato soltanto Tolentino perchè la Protezione Civile di Cadore ha portato aiuti anche per gli allevatori di Camerino e Pieve Torina consegnando 700 quintali di fieno e 80 quintali di mangime. Insomma, aiuti a 360 gradi che non si fermano, anche perchè questa gente dal cuore d'oro ha stretto un rapporto particolare con Tolentino, arrivando per così dire quasi ad adottarla dopo il dramma del sisma che vede ancora 4000 tolentinati sfollati. 

Quindici giorni fa, è stato consegnato un assegno al Comune di Tolentino. Una parte di quei soldi è stata destinata all'acquisto di un "inverter" per il centro anziani del Foro Boario. Il resto, invece, dovrà servire alla ricostruzione dello storico Torrione di San Catervo. 

Inoltre, grazie alla collaborazione fra i punti Brico Io di Pieve di Cadore (il cui direttore è un tolentinate) e di Tolentino, è stato donato un gruppo elettrogeno che consente a Maroldo e ai suoi uomini di poter svolgere il loro lavoro nelle Marche. In questo caso, ha dimostrato grande sensibilità anche la tipografia La Linotype di Tolentino che ha stampato gratuitamente tutto il materiale necessario.

E la vicinanza di Cadore non si ferma. Infatti, anche se la manifestazione è ancora top secret, il 14 aprile in piazza della Libertà si sta organizzando un evento di portata nazionale il cui ricavato, ovviamente, andrà a beneficio dei terremotati. Un ringraziamento particolare, la Protezione Civile di Cadore lo rivolte ai comuni di Vigo di Cadore e Auronzo di Cadore per averla sempre sostenuta nella vicinanza a Tolentino. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni