Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Attualità San Ginesio

La Madonna di San Ginesio protagonista dello spot per l'otto per mille allo Stato

La Madonna di San Ginesio protagonista dello spot per l'otto per mille allo Stato

C'è anche la Madonna del Popolo di San Ginesio nello spot “8xMille allo Stato. Per i beni culturali danneggiati dal terremoto in Centro Italia” realizzato da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia.

L'obiettivo è diffondere quanto più possibile la misura adottata con il decreto legge 9 febbraio 2017 sui "Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni e delle attività produttive colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017". Quasi duecento milioni di euro l’anno per dieci anni – ricavato dall’intero gettito statale dell'8 per mille - da destinare alla ricostruzione dei beni culturali danneggiati o distrutti dal terremoto del Centro Italia. Questo l'obiettivo della nuova misura contenuta nel decreto legge del 9 febbraio 2017

È la prima volta che lo Stato si fa destinatario dell’8xMille ed è la prima volta che invita gli italiani a partecipare concretamente alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio culturale e artistico nazionale.

Lo spot ripercorre alcuni luoghi di distruzione del sisma, poi le azioni di recupero e salvataggio dei tecnici del ministero, dei vigili del Fuoco, dei carabinieri del Nucleo Tutela, deii volontari della Protezione Civile. Nel susseguirsi delle immagini si vede anche il recupero effettuato dai vigili del fuoco della Madonna del Popolo di San Ginesio

Le immagini sono accompagnate da un brano a forte impatto emotivo e dalla voce di uno speaker che, nel fornire i dettagli dell’iniziativa, ricorda ai cittadini che “la via della rinascita passa per la cultura”.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni