Aggiornato alle: 13:32 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Macerata

L'iniziativa della Polizia "Il Mio Diario" regala un'agenda in braille a una bambina non vedente - VIDEO

L'iniziativa della Polizia "Il Mio Diario" regala un'agenda in braille a una bambina non vedente - VIDEO

Anche per il nuovo anno scolastico, il Dipartimento della Polizia di Stato, in collaborazione con il Miur, ha dato vita all’interessante iniziativa denominata “Il Mio Diario”. L'iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole primarie e tra le provincie interessate c'è anche quella di Macerata dove la Questura, prima dell’inizio dell’anno scolastico, ha distribuito circa 3000 diari, intesi come strumenti di riflessione, di educazione alla legalità, al senso civico, del rispetto delle regole e del prossimo e di contrasto del fenomeno del bullismo.

Proprio in merito a questa interessante iniziativa, questa mattina presso la scuola primaria “Fratelli Cervi” a Macerata, è stato consegnato un diario “speciale” ad una bambina non-vedente che frequenta la IV elementare. In collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, la Questura di Macerata ha fatto realizzare infatti lo stesso diario, ma realizzato in caratteri braille in modo da poter essere utilizzato anche dalla bambina.

Presenti alla consegna, oltre al Questore della provincia di Macerata Dr. Giancarlo Pallini, alla Dirigente scolastica Rita Emiliozzi e ai genitori della bambina a cui è stato donato il diario, anche gli altri bambini, le insegnanti e rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi della sede di Macerata. Questi ultimi, ovvero Mariangela Barlotti e Damm Christof hanno materialmente prodotto il diario nel linguaggio braille. Un particolare in più, inoltre, è che insieme al braille, nel diario vi sono anche i caratteri "classici" di modo che le insegnanti possano seguire la lettura della bambina.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni