Aggiornato alle: 20:03 Giovedì, 28 Marzo 2024 nubi sparse (MC)
Attualità

L'imprenditore Nando Filotei a "Non è l'Arena": "Ho perso tutto e non ho ricevuto nessun aiuto dallo stato"

L'imprenditore Nando Filotei a "Non è l'Arena": "Ho perso tutto e non ho ricevuto nessun aiuto dallo stato"

"Il 24 agosto 2016, mi sono trovato totalmente senza più nulla". Inizia così il terribile racconto dell'imprenditore Nando Filotei, titolare dell'omonima azienda alimentare che commercia in funghi e tartufi, a "Non è l'Arena", che confessa di averci lasciato anche quello che non aveva, tanta e tale era la mole di investimenti che aveva fatto nell'azienda, forse persino maggiore di quello che gli affari avrebbero consentito.

Da quella tragedia, l'imprenditore ammette di essere felice comunque per l'unica cosa che conta realmente, cioè quella di aver avuto salva la sua vita e quella della sua famiglia ma vedere distrutto il lavoro e gli sforzi di una vita, con perdite superiori al milione di euro, segna l'esistenza e rimane per sempre nella mente.

 

Quando ad una domanda precisa di Giletti riguardo gli aiuti, Filotei afferma di non averne assolutamente ricevuti dallo stato, nello studio si alzano i toni, con la vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Elisabetta Gualmini, che viene duramente ripresa dal conduttore per aver provato a dire che invece erano stati stanziati dei fondi, senza conoscere la reale vicenda dell'imprenditore.

Oltre a non aver ricevuto nulla dallo stato, l'imprenditore lamenta il fatto di essere stato costretto perfino a pagare le tasse per intero, senza aver avuto diritto alle agevolazioni previste, perché fortunatamente, con enormi sacrifici, è riuscito a spostare l'azienda nell'ascolano e ripartire immediatamente, riuscendo a non perdere fatturato. La riduzione delle tasse, infatti, nel periodo immediatamente seguente al terremoto e per alcuni mesi, ci sarebbe stata solo nel caso avesse avuto un decremento del 25% negli affari ma rimboccandosi le maniche e dormendo tre/quattro ore per notte, fortunatamente così non è stato ed anzi, si sono potute assumere anche altre persone.

Quando nel finale dell'intervista, la vicepresidente del PD prova a ritornare sui finanziamenti stanziati dal governo, Giletti si inalbera, facendo notare come sia impensabile che se ci fossero stati, l'imprenditore, tramite il suo commercialista, non ne fosse stato al corrente e non li avesse richiesti.

Si tratta purtroppo dell'ennesima storia di mala gestione di questo terremoto da parte delle istituzioni, che solo per la forza di andare avanti, non abbattersi, unita ad indubbie capacità di un imprenditore, si è risolta in maniera positiva.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni