Aggiornato alle: 10:05 Sabato, 15 Agosto 2020 cielo sereno (MC)
Attualità Tolentino

L'ex "Hotel Marche" ceduto al Comune di Tolentino: "L'area degradata verrà recuperata"

L'ex "Hotel Marche" ceduto al Comune di Tolentino: "L'area degradata verrà recuperata"

Il complesso immobiliare ‘Ex Hotel Marche di Tolentino’ di proprietà della Regione Marche viene ceduto al Comune di Tolentino. Lo prevede l’Accordo di programma approvato dalla Giunta regionale nel corso della consueta seduta settimanale. 

“Verrà così valorizzato un bene del territorio a favore della collettività – dichiarano con soddisfazione gli assessori Angelo Sciapichetti e Fabrizio Cesetti –. Grazie a questo accordo verrà consentito il miglior assetto urbanistico, l’area degradata verrà recuperata e verranno incrementate l’offerta turistico ricettiva e quella socio sanitaria che sono strettamente legate all’attività delle Terme di Santa Lucia. Lo stabile verrà riqualificato per finalità di pubblica utilità e nel pieno rispetto della pianificazione urbanistica”.

L’immobile, costruito nei primi anni ’70 in contrada Santa Lucia nel Comune di Tolentino,  era originariamente destinato ad attività connesse alla formazione professionale nel settore alberghiero. La cessazione di ogni attività della Regione ha determinato l’assenza di qualsiasi utilizzo della struttura immobiliare che è stata sottoposta a diverse procedure d’asta per la sua alienazione che sono andate tutte deserte. Il bene nel frattempo ha subìto un rilevante processo di degrado accentuato da atti di vandalismo.

L’accordo di Programma dà quindi avvio alla cessione del complesso immobiliare al Comune di Tolentino che ha avanzato la richiesta di acquisto ad un prezzo agevolato.

La perizia di stima ha concluso che il valore del bene ammonta a 1.093.820 euro. L’indennità dovuta alla Regione, in base alle legge 41 del 2019, è del 60 per cento del valore di stima pari quindi a 656.292 euro. Il Comune di Tolentino corrisponderà alla Regione Marche l’indennità in due rate semestrali di pari importo, la prima all’atto della firma del preliminare di compravendita. Contestualmente al pagamento della seconda rata si procederà alla stipula dell’atto di compravendita.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni