Inaugurato il nuovo Pronto Soccorso di Macerata. Ceriscioli "Invito alla gentilezza quando arrivano i pazienti"
"Lo star male con dignità, appropriandomi della consapevolezza di come la salute sia un dono, e la malattia uno stato comune ai più". È un passo del libro di Paola Olmi, autrice maceratese che ha combattuto e sconfitto un tumore al seno. Alcuni brani del libro sono stati recitati da tre attori durante l'inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso dell'ospedale di Macerata avvenuta questa mattina, 25 maggio, presso la biblioteca scientifica del nosocomio. La scelta di aprire l'evento in questo modo è chiara: concentrarsi sul paziente, perché dietro un organo da operare, dientro una malattia, c'è una persona.
All'evento erano presenti: il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il sindaco di Macerata Romano Carancini, il direttore dell'Area Vasta 3 Alessandro Maccioni, Nadia Storti e Giovanni Feliciani della direzione Asur.
"Il Pronto Soccorso rappresenta le porte della nostra sanità" ha dichiarato la direttrice Nadia Storti.
"È una giornata di soddisfazioni - ha detto il primo cittadino - Grazie agli investimenti fatti, il nostro territorio ha una grande struttura. Ci vuole energia e coraggio per riacquistare l'orgoglio della sanità maceratese. Bisogna avere fiducia".
Un invito al rispetto della dignità del paziente è arrivato anche dal presidente della Regione Ceriscioli: "Accogliere con gentilezza i cittadini in un momento di bisogno - ha detto - è un atto dovuto che non costa nulla". Ceriscioli ha poi sottolineato gli sforzi fatti per arrivare ai compimento dei lavori della nuova struttura: "1.800 metri quadrati, tre milioni di euro investiti: un bel traguardo raggiunto da Area Vasta 3" ha dichiarato. Ceriscioli ha poi annunciato un'importante novità: "La Regione sosterrà la candidatura di Macerata Capitale della Cultura 2020".
In chiusura, il taglio del nastro all'ingresso della nuova struttura al quale hanno partecipato tutti i presenti all'evento.
Commenti