Aggiornato alle: 13:46 Domenica, 18 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Tolentino

Il CentroArancia festeggia vent'anni di attività

Il CentroArancia festeggia vent'anni di attività

In occasione dei 20 anni di attività del CentroArancia, il Comune di Tolentino, Assessorato alle Politiche Sociali e l’Ambito Territoriale Sociale 16 organizzano per mercoledì 16 dicembre, al Castello della Rancia, un grande evento celebrativo.

“Pensieri Viaggianti. Disabilità e libertà” è il titolo scelto per questa belle iniziativa che vuole tracciare venti anni di storia straordinaria fatta dai ragazzi e ragazze che frequentano il CentroArancia, dagli educatori, dagli assistenti, dalle famiglie e da tutti coloro che hanno avuto il piacere di intrecciare la propria vita personale e professionale collaborando alle tante attività promosse in questo ultimo ventennio.

Questi temi verranno trattati dal punto di vista culturale ma anche artistico con i contributi di Massimiliano Verga, docente di sociologia dei diritti fondamentali alla Bicocca di Milano, scrittore e autore del libro “Zigulì” e padre di un bambino con grave disabilità e da Stefano Zecchi, filosofo, scrittore, giornalista, professore di estetica presso l’Università di Milano. Molto utili saranno anche i contributi degli artisti  Enzo Iachetti  e Claudia Koll.

Si inizia alle ore 14 con l’arrivo degli utenti e degli operatori Cser e Coser. Previsto l’allestimento e l’avvio dei laboratori a cura del CentroArancia di Tolentino, Millecolori di Camerino, Girasole di San Severino Marche, Di Bolina di Treia, Cser e Coser Gabella di Sarnano, Coser “Rosso di Sera” di Serra San Quirico e Coser “La Compagnia del Vicolo” di Chiaravalle.

Alle ore 16 inaugurazione della mostra fotografica e video sui 20 anni del CentroArancia.

Alle ore 16.30 all’auditorium “Roberto Massi Gentiloni Silverj” evento plenario. Intro a cura del Teatro CentroArancia, saluti del Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi e delle altre autorità. A seguire Teatro con Cser di Chiaravalle e Serra San Quirico.

Si parlerà, come recita il titolo, facendo viaggiare i propri pensieri di disabilità e libertà con Massimilano Verga, sociologo e scrittore e Stefano Zecchi scrittore, giornalista e filosofo. Modera i lavori Valerio Valeriani.

In conclusione proiezione del video film di Enzo Jachetti e saluto di Claudia Koll che sarà in collegamento telefonico.

Prevista anche una performance musicale con il gruppo Rap Millecolori di Camerino.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni