Giornata dedicata all'Autismo a Civitanova, Capponi: "Polemica davvero avvilente"
In merito alla polemica sulla Giornata dedicata all'Autismo, l'assessore Barbara Capponi replica quanto segue:
"Una polemica davvero avvilente quella sulla mancata accensione di luci blu a Palazzo Sforza in occasione della Giornata mondiale sull'autismo, strutturata ad arte da un'opposizione che preferisce le coreografie di piazza ai servizi concreti da erogare alle famiglie. Del resto a questo ci hanno abituato in cinque anni: luci e proclami che durano poco e finiscono nel cassetto.
Ci spieghino intanto gli esponenti della passata Amministrazione quanta parte della spesa per le loro iniziative sia stata destinata ad interventi veramente concreti a sostegno delle famiglie con questo vissuto.
L'attuale Giunta si muove diversamente e vuole attuare Politiche sociali non di facciata ma concrete, con progetti radicati sul territorio a sostegno dei cittadini. Noi crediamo, e lo abbiamo approfonditamente spiegato, che la consapevolezza sulle problematiche legate all'autismo e alla disabilità in generale, debba passare per i fatti. A breve sarà organizzato un convegno sul tema (ci perdoneranno i cittadini se non abbiamo scelto il giorno di Pasquetta), in collaborazione con l'asp Paolo Ricci e avvieremo altri provvedimenti di sostegno dopo una prima fase dedicata all'ascolto dei bisogni delle famiglie che quotidianamente vivono questa patologia.
Il rammarico è dovuto al fatto che su questi argomenti così importanti non dovrebbero esistere scontri politici ma collaborazione leale, che stando a questi atteggiamenti sembra davvero molto difficile da coltivare, il che ricade sicuramente sulle teste dei nostri cittadini.
Ringrazio di cuore tutti coloro che, tramite i social, e particolarmente i familiari che vivono questa situazione, hanno espresso apprezzamento della nostra decisione e solidarietà per aver subito queste accuse vuote. Il punto di vista dei genitori è quello che teniamo e terremo in vero conto nelle nostre decisioni ed azioni.
Commenti