Aggiornato alle: 20:15 Venerdì, 2 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Tolentino

E’ definitivo. Tolentino avrà il suo campus scolastico

E’ definitivo. Tolentino avrà il suo campus scolastico

E’ definitivo. Tolentino avrà il suo campus scolastico.

Il finanziamento riconosciuto a Tolentino costituisce un grande incentivo per la ricostruzione ed un messaggio di speranza e di ripresa per tutta la comunità cittadina.

La Regione ha infatti creduto nella validità del progetto del Comitato “Il Filelfo per un Campus”, così come la Provincia ed il PD locale. 

Ieri sera al termine di un incontro tra il Presidente della Regione, quello della Provincia ed il Sindaco di Tolentino, si è concluso un accordo per la realizzazione di un’unica grande struttura per  tutte le scuole secondarie di secondo grado di proprietà della Provincia. Non più soltanto i Licei, classico scientifico e coreutico, dunque, ma anche la Ragioneria e l’IPIA Frau.

Lo sforzo della Regione è notevole e senza di esso il Campus sarebbe stato impossibile. Ben oltre due milioni di euro è infatti il contributo da essa stanziato in aggiunta ai fondi per il terremoto. Unico onere per il Comune, invece, la messa a disposizione dell’area da edificare e la riparazione dell’edificio dei licei, che per metà gli sarà peraltro ceduto gratuitamente dalla Provincia.

 L'investimento dell'importo stanziato ora deve essere diretto non solo per il futuro delle Scuole Superiori e delle prossime generazioni di Studenti , ma, soprattutto per dare una indicazione sulla "strategia della ricostruzione" e della riqualificazione urbana.

La città si trova di fronte ad una occasione molto importante per programmare e per indirizzare le energie economiche e sociali sulla Tolentino del futuro e per questo l'investimento e la scelta della localizzazione del Polo delle Scuole Superiori deve essere il volano per lo sviluppo .

Sul punto è categorico il consigliere Francesco Massi: "Per questo mi aspetto che il Sindaco e la Giunta si impegnino ad individuare la soluzione per le Scuole Superiori nel Centro Storico il cui rilancio, insieme con la sua qualificata ricostruzione, non può prescindere dalla certezza della presenza, al suo interno,  di centinaia di studenti.
Non condivido le, pur legittime , proposte di chi vorrebbe costruire il nuovo polo scolastico vicino al Centro Commerciale: tale scelta " snaturerebbe" la identità di Tolentino e sarebbe  un messaggio disincentivante per il rilancio commerciale, residenziale e culturale di Tolentino".

 E concludiamo con una nota del PD di Tolentino che inneggia alla ritrovata armonia con l'amministrazione comunale: 

"Le diversità tra noi e l’attuale amministrazione ci sono e rimangono. Ma a divederci torneremo domani e su altre questioni. Oggi dobbiamo tutti felicitarci a vicenda per quanto ottenuto".  

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni