Dopo il titolo nazionale conquistato due estati fa, il 2015 è risultato essere l’anno della consacrazione definitiva dell’atleta tolentinate Federico Monzoni ai vertici nazionali ed europei, in forza allo Smile Bike di Potenza Picena, nell’affascinante e coinvolgente disciplina sportiva del downhill, la competizione che si svolge su percorsi molto ripidi e con passaggi tecnici su sassi e rocce e notevoli dislivelli.
Oltre alla soddisfazione per i lusinghieri piazzamenti ottenuti nelle diverse gare della stagione agonistica appena terminata, il giovane tolentinate, classe 1999, ha coronato il sogno di aver preso parte seppure nel ruolo di apripista, con la maglia della Nazionale Italiana, nella gara di coppa del Mondo in Val di Sole svoltasi nello scorso mese di Agosto.
“E’ stata certamente una stagione intensa ed emozionante per me ricca di soddisfazioni sotto ogni punto di vista – afferma Federico – in cui ho avuto modo di potermi confrontare con i migliori atleti europei e mondiali di categoria. In svariate gare sono riuscito a salire sul gradino più alto del podio, e tutto ciò sarà per me un punto di partenza e di stimolo per il conseguimento di ulteriori successi nel corso della futura stagione agonistica che sta già bussando alle porte”.
Un 2016 che già si preannuncia ricco di novità: è previsto il passaggio di categoria da Allievi a Juniores e conseguente possibilità di gareggiare individualmente in gare a livello mondiale. Inoltre nei primi giorni di gennaio il giovane Monzoni parteciperà al raduno della Nazionale Italiana a Treia per uno stage con il Commissario Tecnico Roberto Vernassa.
Commenti