Aggiornato alle: 18:44 Sabato, 23 Novembre 2024 cielo sereno (MC)
Attualità Civitanova Marche

Crisi Ucraina, Malacari (Caritas): "Eviteremo gli sprechi, il terremoto ci ha aiutato"

Crisi Ucraina, Malacari (Caritas): "Eviteremo gli sprechi, il terremoto ci ha aiutato"

"Come Caritas abbiamo chiesto un coordinamento per la gestione dell'emergenza riguardante la guerra in Ucraina. Ancora le informazioni sono frammentarie e non sappiamo bene davvero a livello sociale cosa arriverà da noi. In questo momento è importante mantenere la calma per organizzare al meglio il da farsi".

A parlare è Marco Malacari, responsabile della Caritas diocesana di Civitanova, al termine dell'incontro di coordinamento per affrontare l'emergenza dei profughi in arrivo dall'est Europa. La riunione si è protratta per tutto il pomeriggio presso Palazzo Sforza - Cesarini e ha visto in prima linea associazioni di categoria, protezione civile, prefettura e classe politica locale.

"Le sedi Caritas che abbiamo in Ucraina ci descrivono la situazione, ma restano racconti parziali. Tutta questa assenza di beni di prima necessità al momento non è segnalata. L'attenzione massima da parte nostra è sul bisogno reale degli ucraini. Al momento non ci sono ancora dei canali ufficiali che ci abbiano confermato che la merce che spediremo arriverà dove ce n'è di bisogno", spiega Malacari.

"Offriremo servizi differenti rispetto alle necessità che saranno richieste. In tal senso l'esperienza del terremoto ci ha aiutato a capire cosa possa servire e cosa no, evitando gli sprechi. Adesso attendiamo il via libera della prefettura, ma nel frattempo abbiamo messo a disposizione dei numeri di telefono da contattare per avere informazioni e registrare proposte per eventuali disponibilità di donazioni o di volontari", ha aggiunto il responsabile della Caritas di Civitanova Marche.

 

 

 

 

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni