“Saremo lì anche quando la terra avrà smesso di tremare”.
E’ questo lo slogan del Corso di Primo Soccorso, organizzato dalla Croce Rossa di Cingoli, che inizierà Giovedì 2 Febbraio 2017. La frase richiama proprio i recenti eventi sismici che hanno colpito il nostro territorio. Il modo migliore per aiutare chi è in difficoltà è proprio diventare un volontario della Associazione fondata da Dunant. Il corso è rivolto a tutta la cittadinanza e l’età minima richiesta è di 14 anni compiuti.
Le lezioni si svolgeranno ogni lunedì e ogni giovedì alle ore 21.00 nella Sede cingolana della CRI, in Viale della Carità 6. Le prime lezioni saranno dedicate alla Storia della Croce Rossa Italiana e Internazionale. Poi inizieranno le lezioni dedicate al Primo soccorso, che si incentreranno sulle manovre da effettuare in caso di emergenza.
Si terranno alcune lezioni sul Diritto Internazionale Umanitario. In coda alla parte teorica del corso,ci saranno delle lezioni sul comportamento da tenere in caso di ferite, fratture o traumi. Verranno effettuate esercitazioni pratiche e test di valutazione. La seconda parte, facoltativa, è parzialmente pratica e riguarda il “tirocinio” vero e proprio del futuro volontario CRI, in quanto verrà mostrato come comportarsi con l’attrezzatura medica a disposizione del Comitato.
A conclusione del corso, appunto, si diventa Volontari della Croce Rossa Italiana. La grande famiglia dei rossocrociati, colori, tra l’altro, dello stemma comunale di Cingoli, aspetta a braccia aperte tutti coloro che vogliono entrarne a far parte. Per ulteriori informazioni, gli operatori del centralino della Sede CRI al numero 0733-604330 saranno disponibili a ogni ulteriore chiarimento. In alternativa, è possibile mandare un messaggio WhatsApp al numero 392-4406002 (Alessandro).
Post collegati

Camila Giorgi sbarca all’Isola dei Famosi: ufficiale la partecipazione al reality, a un anno dal ritiro dal tennis

Commenti