Aggiornato alle: 22:00 Lunedì, 12 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Civitanova Marche

Coronavirus, Ricciardi: "Se aumenta elezioni e scuola a rischio". Ciarapica: "Rinvio minaccia inaccettabile"

Coronavirus, Ricciardi: "Se aumenta elezioni e scuola a rischio". Ciarapica: "Rinvio minaccia inaccettabile"

"A rischio" le prossime elezioni e anche la riapertura delle scuole "se la circolazione del virus riaumenta". Lo ha detto Walter Ricciardi, professore di Igiene dell'Università Cattolica e consulente del Ministero della salute, durante la trasmissione Agorà Estate, su Rai 3, in merito alla possibilità di poter svolgere le elezioni, nonostante il trend dei contagi da coronavirus si in rialzo.

"Dobbiamo mettere sotto controllo questa curva epidemica che si è rialzata. Da noi - ha proseguito - si è rialzata poco. Ma in altri Paesi come la Spagna o la Croazia si è rialzata moltissimo. In quei Paesi oggi non si potrebbe votare. In Italia ancora sì, e a maggior ragione si potrà votare se tutte le fasce di età, soprattutto quella tra i 20 e i 40 anni, modificheranno positivamente i propri comportamenti. Se questo viene fatto sicuramente si potrà andare a votare e sicuramente si potrà riprendere la scuola. Se invece questo non succede e la circolazione del virus riaumenta - ha concluso Ricciardi - ci troveremo nelle condizioni, come in altri paesi, in cui queste attività sono messe a rischio". 

Le dichiarazioni del professor Ricciardi hanno sollevato numerose reazioni nel mondo politico, non ultima quella del sindaco di Civitanova Marche, nonché candidato alle prossime elezioni Regionali, Fabrizio Ciarapica"Solo l’ipotesi di un nuovo rinvio delle elezioni costituisce una minaccia inaccettabile alle basi stesse della democrazia. Così come parlare di una mancata riapertura delle scuole semina ulteriore caos nelle famiglie. Il Governo non può far pagare al Paese i suoi fallimenti. Questo virus così pericoloso per gli elettori è così miracoloso per la salute di questa maggioranza.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni