Aggiornato alle: 20:44 Martedì, 8 Ottobre 2024 pioggia leggera (MC)
Attualità San Severino Marche

Conflitti tra nonni e genitori sulla gestione dei bambini: convegno a San Severino

Conflitti tra nonni e genitori sulla gestione dei bambini: convegno a San Severino

Senza ombra di dubbio i nonni rappresentano per ogni bambino un’enorme ricchezza. Sono la storia, che vive e insegna attraverso il racconto delle loro esperienze passate. Sono coccole e giochi scanditi da un ritmo più lento e permissivo rispetto a quello che regola la vita della maggior parte dei genitori. Sono amore, un amore libero dalle ansie che spesso la responsabilità educativa suscita nei genitori.

Può succedere che i nonni non siano disponibili come i genitori vorrebbero, perché magari ancora lavorano, o per situazioni personali particolari. Può succedere anche che i nonni siano invece così presenti da risultare invadenti. Queste situazioni estreme possono causare conflitti tra nonni e genitori, che vanno indubbiamente a discapito del bambino. Le questioni su cui maggiormente si litiga sono legate alle regole che i genitori hanno deciso di imporre al figlio per la sua crescita: regole cui spesso i nonni vanno contro, permettendo per esempio al bambino di mangiare i dolci che i genitori gli negano, di fare i giochi che i genitori gli impediscono di fare o assecondandolo in ogni sua volontà pur di non sentirlo piangere.

La professoressa Andriana Steta, docente dell’Università di Macerata e fondatrice dell’associazione Genitori&Figli per Mano di Sforzacosta, sarà la relatrice che affronterà questo tema delicato, un rapporto prezioso, ma complesso che alcune volte sfugge di mano.

L’appuntamento quindi per questa sera, 10 dicembre 2019 alle 21:00 presso l’atrio dell'Istituto Comprensivo “P. Tacchi Venturi”, l’ultimo dei dieci incontri della rassegna “Progetto Donna Oggi”, il percorso pensato, voluto e curato dall'associazione HELP S.O.S. Salute e Famiglia ODV di San Severino Marche. Numerosi gli interventi e le associazioni, enti e realtà, professionisti e medici, che hanno collaborato in questi tre mesi al Progetto con una grande sinergia tra loro: dall’associazione RED rappresentata da Raffaele Daniele Ispettore Superiore della Polizia Postale di Macerata a Ema PesciolinoRosso, da Centro Esserci alla Quattro Maggio, dall’Apid alla J-Etic e al Centro Culturale Andrej Tarkovskij, e con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, con relatori di importanza a livello nazionale come ad esempio Luca Pagliari per il bullismo o Carolina Bocca per le dipendenze.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni