Aggiornato alle: 21:23 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Civitanova Marche

Civitanova, volontari puliscono la spiaggia: "Una discarica a cielo aperto" (FOTO)

Civitanova, volontari puliscono la spiaggia: "Una discarica a cielo aperto" (FOTO)

Nato da un idea di Domenico Bevilacqua, presidente dell'Associazione Controllo del Vicinato di Civitanova e in collaborazione con il circolo di Legambiente Sibilla Aleramo, si è svolto questa mattina l'evento "Ripuliamo la spiaggia", che ha riguardato il tratto di spiaggia libera a ridosso del molo sud. Originariamente proposto nel mese di aprile, a causa del maltempo si è riusciti finalmente a farlo nella giornata odierna.

"Alla pulizia eravamo in tre - ci confida con rammarico Bevilacqua -, ennesimo esempio della mancanza di cittadinanza. La spiaggia pare una discarica tanto a cielo aperto quanto coperta. Abbiamo chiamato i Carabinieri che ci hanno suggerito di chiamare la Polizia Locale che si è subito attivata con il Commissario Micucci, il geometra Antonio Frappicini e Paolo Ragagnini che verificheranno domani, lunedì".

L'idea originale era quella di rimuovere l'enorme quantità di plastica avvistata tra gli scogli del molo nord ma per una difficolà nell'ottenere i permessi, si è optato per il tratto di spiaggia libera a nord dello stabilimento Il Brigantino.

Sono stati molti i rifiuti trovati, ma quello che preoccupa maggiormente è che ce ne potrebbero essere altri interrati, come ad esempio la tavoletta del water rinvenuta semicoperta. E' questo il motivo che ha spinto a chiedere l'intervento delle autorità e che, nei prossimi giorni, vedrà Bevilacqua e la responsabile del circolo di Legambiente, Belforte, presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Macerata.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni