Aggiornato alle: 09:42 Sabato, 26 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Civitanova Marche

Civitanova: sulla questione parcheggi interviene il sindaco Ciarapica

Civitanova: sulla questione parcheggi interviene il sindaco Ciarapica

In merito alla questione della sosta a pagamento e park interrato, riceviamo e pubblichiamo la nota dl Sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica:

C'è una storia più bella e più importante dietro la realizzazione del parcheggio sotterraneo del centro e delle strisce blu sul lungomare ed è bene a questo punto riportare un po' di ordine sulla questione. Lo faccio per il ruolo che ricopro e non per smentire o contrappormi a qualcuno, ma ritengo opportuno fare chiarezza.

Per una sorta di corto circuito comunicativo tra Amministrazione-balneari-consiglieri di maggioranza, si sta perdendo di vista quello che è l'aspetto principale della proposta, vale a dire la riqualificazione di tutto il salotto buono della città, da piazza ai giardini fino al varco sul mare, e dal lungomare alla zona portuale. Un quadrilatero che diventerà nelle intenzioni di questa Giunta un unico corpo che porrà fine agli spezzettamenti urbanistici esistenti (e non parlo solo di arredi ma anche di attraversamenti pedonali e viabilità).

Parliamo di un'area fondamentale per lo sviluppo futuro di Civitanova, per la vita sociale, per gli eventi e per l'apertura di negozi, locali e attività commerciali. Ragioniamo su una cifra di 11 milioni di euro della quale una parte va destinata al parcheggio sotterraneo che sarà realizzato da un privato tramite gara pubblica. E' limitativo ragionare dunque sul solo investimento di tre/quattro milioni di euro, perché c'è ben altro. In cambio di una convenzione sulla quale si dovrà entrare nel dettaglio, potremo mettere mano a nuovi arredi, nuove aree verdi, aree gioco per bambini, in una visione organica che andrà a vantaggio di tutti, residenti, titolari delle attività commerciali e turisti naturalmente.

Va precisato che non si metterà a repentaglio proprio nulla, tanto meno l'arco dell'ex ente fiera e nemmeno i due polmoni verdi che lo circondano. Pensiamo ad un parcheggio per 350 auto su un livello, che però deve essere sostenibile, vale a dire senza spreco di soldi pubblici, né di spazi. Inutile creare un parcheggio sovradimensionato che toglie spazio a contenitori e zone destinate alla collettività.

Stiamo valutando diversi progetti che ci sono stati prospettati da diverse aziende, ma il discorso a monte è che i dettagli di una futura convenzione andranno studiati e concordati in base alle nostre direttive e alle nostre richieste: nessuno ha mai detto che l'unica soluzione fosse quella di riconvertire tutti i parcheggi a pagamento. Ci sono tante altre possibilità, tra cui anche la possibilità che il Comune metta una parte di investimento.

L'altro aspetto, che non è assolutamente emerso nel dibattito di questi giorni, è che il piano particolareggiato del borgo marinaro gioverebbe del project financing che sbloccherebbe la volumetria e permetterebbe la ristrutturazione di case con ulteriori cubature per il piano casa. E anche questa è una riqualificazione del centro, attesa da anni.

Quindi direi che è a dir poco restrittivo dipingere il parcheggio interrato come una nuova tassa per turisti, perché tra l'altro stiamo pensando a tariffe agevolate per residenti, commercianti, e i fruitori del centro.

Andiamo per gradi, non andiamo in maggioranza per parlare di ipotesi e idee campate in aria, ma  quando il progetto si fa più concreto; stesso discorso quando sarà ora di coinvolgere le categorie. L'apporto e il contributo di tutti non può che rendere migliore la nostra città che ha davvero grandi ambizioni. Invito ad avere una visione meno settoriale e più macroscopica del tessuto urbano cittadino per pensare insieme una magnifica svolta urbanistica al centro di Civitanova.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni