Aggiornato alle: 13:34 Sabato, 10 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Civitanova Marche

Civitanova, "Nelle mani giuste" incontra il Sindaco per discutere senza filtri di bellezza ed economia

Civitanova, "Nelle mani giuste" incontra il Sindaco per discutere senza filtri di bellezza ed economia

Il 17 Maggio 2021 ha avuto luogo il Primo Incontro Istituzionale per il gruppo di operatori della bellezza di Civitanova Marche "Nelle Mani Giuste", la cui coordinatrice è Gloria Adrubau e il responsabile relazioni esterne è Angelo Broccolo

Mantenendo infatti fede all'impegno annunciato alla stampa nella presentazione del gruppo (vedasi anche la pagina FB "Nelle mani giuste") c'è stato un primo incontro con il Sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, nell'ufficio di quest'ultimo.  

Per la prima volta la categoria degli acconciatori e dell'estetica ha fatto sentire la sua voce senza il filtro delle associazioni di categoria.
Dalla richiesta di essere ascoltati dal Sindaco è scaturito un colloquio franco, diretto, senza filtri politici, dove sono state esposte tutte le problematiche del nostro settore, sia le più recenti dovute alla pandemia che quelle più datate, come l'abusivismo diffuso nel settore, che reca un danno enorme all'economia delle aziende regolari, oltre ad essere un pericolo per la salute delle persone che si affidano ad operatori privi di qualifica professionale certificata, in ambienti non soggetti alle regole igienico sanitarie previste per tutelare gli utenti medesimi. 

Sono state fatte notare le difficoltà economiche causate dalla pandemia, sia per le chiusure riservate alle attività, sia per il calo di presenze della clientela dovuto al blocco degli eventi, delle cerimonie, dei locali, dello spettacolo, tutto ciò fonte di filiera vitale per il settore. 
Il momento della ripartenza, che sta arrivando grazie ai vaccini, deve portare le Istituzioni a esserci vicine e a non dimenticarsi di queste categorie nel momento in cui ci saranno "fondi per la ripartenza", e che il 30% di perdite di fatturato è un limite troppo alto per aver diritto agli aiuti. 

Per le questioni economiche si è chiesto che il Sindaco si faccia portavoce ai referenti politici Nazionali, mentre per l'abusivismo si è chiesta la stessa determinazione che questa Amministrazione ha dimostrato nel perseguire l'abusivismo del commercio. 

Un primo contatto questo, al quale naturalmente si dovrà dare un seguito, affinché si istauri una collaborazione tra Amministrazione e Operatori del settore della bellezza, che porti alla soluzione delle problematiche. 
"Nelle mani giuste", come gruppo acconciatori-estetica, si impegnerà affinché (appena la situazione pandemica ce lo consentirà) si arrivi ad organizzare un incontro pubblico di tutta la categoria con il Sindaco e l'Assessore alle attività produttive.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni