Aggiornato alle: 10:35 Sabato, 31 Ottobre 2020 poche nuvole (MC)
Attualità Civitanova Marche

Civitanova, il vicecomandante della Polizia locale Damiano Micucci va in pensione

Civitanova, il vicecomandante della Polizia locale Damiano Micucci va in pensione

Va in pensione da domani, primo ottobre, Damiano Micucci, attuale vicecomandante della Polizia locale, responsabile dei nuclei operativi edilizia, ambiente e commercio.

Residente a Montecosaro, 67 anni, entrò in comune il 7 luglio del 1979 come agente di Polizia municipale, quando a capo dell’Amministrazione c’era l’allora sindaco Claudio Corvatta. Nel 1990 ha vinto il concorso per sottufficiale maresciallo, fino al 1999 quando vinse il concorso per ufficiale tenente; da allora ha indossato i gradi di capitano e commissario fino ad oggi, suo ultimo giorno di lavoro.

Questa mattina, il sindaco Fabrizio Ciarapica lo ha invitato in Comune per una cerimonia ristretta a causa delle norme anticontagio, presente il comandante Daniela Cammertoni che ha ringraziato il vice con queste parole: “L’assenza di Micucci si farà sentire, ho sempre potuto contare sulla sua persona. Chi lavora con serietà e ama quello che fa produce la differenza in questo lavoro. Naturalmente ci sono stati momenti di conflitto e difficoltà, ma li abbiamo vissuti come confronto e momenti di crescita”.

Durante i 41 anni di servizio, oltre ai nuclei operativi di edilizia e commercio, Micucci si è occupato anche del resto dei settori e ha avuto l’opportunità di avere una conoscenza più ampia dell’attività della Pubblica Amministrazione. 

“Ho avuto anche l’onere di sostituire il comandante del corpo per alcuni mesi nel 2000, durante un infortunio – ha detto Micucci -. Quel periodo mi ha fatto comprendere cosa significhi avere una responsabilità personale nel condurre il Corpo. Ci tengo a ringraziare tutti componenti, passati e presenti, e sono grato per la loro fiducia e collaborazione. Ci sono stati momenti in salita, ma anche periodi molto gratificanti. Questo lavoro mi ha molto appassionato, ora penserò al riposo e a trascorrere il tempo in famiglia (da poco ha una nipotina di 11 mesi). In futuro mi piacerebbe mettere a disposizione la mia esperienza, in un campo che mi piace molto come quello della formazione dei vigili, in questi anni mi sono occupato molta dell’attività formativa nelle scuole o ai ragazzi che dovevano ottenere il patentino per la conduzione di ciclomotori…vedremo”. 

“Conosco Micucci dal 2002, quando ero consigliere comunale – ha detto il sindaco Ciarapica – e debbo riconoscere che con lui non ho mai avuto problemi, ho sempre trovato massima disponibilità e serietà nell’affrontare le questioni. Dispiace dover fare a meno di una figura di riferimento, ma a nome mio, della Giunta e di tutta la città gli auguro il meglio per i giorni che verranno. Questa Amministrazione ha messo mano alla riqualificazione della Polizia locale, ha ridato la dignità che il Corpo merita e messo in campo investimenti importanti su vari fronti. Proseguiremo su questa strada cercando di rafforzare lo spirito di squadra e il rapporto diretto con i cittadini”.

Nei prossimi giorni si attingerà dalla graduatoria per la sostituzione. 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni