Aggiornato alle: 20:17 Lunedì, 5 Maggio 2025 pioggia leggera (MC)
Attualità Civitanova Marche

Civitanova, il Comune e l'Asp Paolo Ricci insieme per i più piccoli: contest con l'hashtag #iorestoacasa

Civitanova, il Comune e l'Asp Paolo Ricci insieme per i più piccoli: contest con l'hashtag #iorestoacasa

Il  Comune di Civitanova Marche e l’Asp Paolo Ricci prendono posizione  in questa situazione di emergenza mettendosi, come sempre, al fianco delle famiglie dell’intera comunità, in questi giorni di sospensione delle attività in ottemperanza ai recenti  DPCM.

L’idea è stata allora quella di “restare a casa rimanendo vicini”, per non venire mai meno alla mission dei servizi: mettere le  i bambini 0-3 anni che frequentano i  Nidi  di infanzia Comunali e le loro famiglie “al centro”.

Alla pagina facebook dell’Asp Paolo Ricci e del Centro per la famiglia Civitanova Marche  e’ possibile verificare le diverse iniziative a favore dei piccoli e delle loro famiglie.

In particolare letture dedicate ai piu’ piccoli e laboratori di attività  da fare insieme  ai genitori.

In questo modo le educatrici dei nidi desiderano essere vicine ai piccoli e alle loro famiglie come fanno ogni giorno, leggendo delle storie e offrendo le rassicurazioni necessarie alle emozioni dei piccoli.

Il  Centro per la famiglia “Famiglie al Centro” ha  inoltre attivato due proposte, di questi tempi necessariamente a distanza: un Contest Creativo per “artisti” di ogni età ed un Telefono Amico per sostenere le famiglie in un momento fortemente critico ed inevitabilmente carico di stress. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come partecipare.

Il tema del contest creativo è l’ormai noto slogan #iorestoacasa, sul quale bambini, ragazzi, famiglie e tutti gli interessati potranno mettersi al lavoro attraverso disegni, collage, sculture, poesie, ecc. accendendo la loro creatività. Basterà fare una foto della propria opera ed inviarla via e-mail a: centro.famiglia@paoloricci.org, inserendo il nome dell’autore ed un recapito telefonico.

Le foto verranno pubblicate quotidianamente, in modo anonimo, sulla pagina Facebook del Centro (Centro per la Famiglia Civitanova Marche) lasciando così una traccia di bellezza e un messaggio di speranza! Quando riprenderanno le attività del Centro, perché tutto questo passerà e si ritornerà alla normalità, sarà bellissimo raccogliere tutte le opere dei partecipanti in una mostra dove poterci finalmente incontrare e testimoniare così tuttoil nostro impegno e la nostra forza nel superare questo momento.

Venendo invece al Telefono Amico è un importanteservizio a sostituzione, momentanea, dello sportello gratuito di consulenza psico-pedagogica che, superata questa emergenza, tornerà attivo ogni sabato su appuntamento presso i locali del Centro per la Famiglia in Vicolo San Silvestro, 11 a Civitanova Marche Alta.

Per usufruire del Telefono Amico basta inviare una richiesta, completa del proprio recapito telefonico e indicando la fascia oraria preferita, via e-mail a: centro.famiglia@paoloricci.org. Si riceverà quindi una e-mail di conferma con la data e l’orario in cui si verrà ricontattati dalle figure professionali dell’ASP Paolo Ricci sempre pronte all’accoglienza e all’ascolto.  Anche restando a casa si può sentire il bisogno di essere sostenuti ed il Centro per la Famiglia vuole essere vicino a tutta la comunità e sempre a sostegno della genitorialità.

Si allega foto di una delle prime opere ricevute per il contest creativo. La splendida creazione di T. (7 anni): "Un mostro buono che sconfiggerà il virus cattivo, verde come la speranza che non dobbiamo perdere!"

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni