Aggiornato alle: 18:44 Lunedì, 19 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Civitanova Marche

Civitanova, emergenza caldo: partono le misure a sostegno delle persone più fragili

Civitanova, emergenza caldo: partono le misure a sostegno delle persone più fragili

L’Assessorato ai Servizi sociali mette in campo anche quest’anno una serie di misure per affrontare nel periodo estivo l’emergenza climatica che espone a rischio le persone fragili, in particolare modo gli anziani. Negli anni precedenti sono state realizzate iniziative in collaborazione con il Centro Sociale Anziani, che hanno avuto tutte un riscontro molto positivo.

"Quest'anno più che mai è ancora più necessario un progetto socializzante, pur con le dovute cautele, che sposi prevenzione e aggregazione – ha dichiarato l’assessore al Welfare Barbara Capponi. La formula già inaugurata è risultata vincente e proseguiamo col progetto non solo di diffusione di linee guida e numeri utili, ma con l'accoglienza presso il centro anziani di cittadini non soci che possono così stare in compagnia in un ambiente sicuro e fresco. Ringrazio tutto il direttivo e i soci del centro sociale anziani per la consueta disponibilità a lavorare insieme all'Assessorato alle politiche sociali, che va ben oltre questa iniziativa ed  è costante in tanti servizi congiunti".

Il Centro, grazie alla collaborazione con il Comune, accoglierà anche non soci nei propri locali (dal 20 luglio al 31 agosto) consentendo di trovare ristoro nelle ore più calde in ambienti freschi e favorendo al tempo stesso la socializzazione, con effettuazione del servizio di trasporto per chi ne faccia richiesta, nel rispetto quest'anno della normativa di prevenzione prevista dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 187 del 30 maggio 2020.  Inoltre, per incentivare la partecipazione e renderla più gradevole, il Comune offrirà ai partecipanti, tramite il servizio bar della struttura, gelati e bevande analcoliche e si occuperà di dotare il Centro Sociale di mascherine chirurgiche secondo le necessità, in base al numero degli anziani che frequenteranno il Centro stesso.

 

Sarà come sempre a disposizione il decalogo con i numeri utili, concordati con il Distretto Sanitario e le Farmacie, a cui rivolgersi in caso di necessità e il numero verde messo a disposizione anche per questo anno da parte della Regione Marche (progetto Helios).

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni