Aggiornato alle: 17:26 Venerdì, 25 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Civitanova Marche

Civitanova, bando per le case popolari: escluso chi ha proprietà immobiliari nel paese di origine

Civitanova, bando per le case popolari: escluso chi ha proprietà immobiliari nel paese di origine

E' stato approvato dal comune di Civitanova il nuovo bando di concorso per l'assegnazione delle case popolari. La novità più sostanziosa riguarda i cittadini extracomunitari che insieme alla domanda dovranno presentare documenti che attestano il loro patrimonio immobiliare. In pratica dovranno attestare se sono, o meno, proprietari di immobili nel loro Paese d'origine. Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Va ricordato che la legge regionale in materia non prevede questo tipo di possedimento tra i requisiti: proprio per superare questa situazione infatti l'amministrazione di Civitanova non ha inserito questa novità (ovvero il possedimento di unità abitativa all'estero) tra i requisiti d'accesso che sono rimasti invariati, ma tra i documenti da allegare alla domanda. In particolare l'Isee.

"Alla domanda - si legge - devono essere allegati l'attestato Isee - redditi anno 2017 (anno d'imposta 2016) e relativa dichiarazione sostitutiva unica (Dsu). In particolare, i cittadini non appartenenti a Paesi dell'Unione Europea per la verifica dei requisiti d'ammissione al bando, per ciò che attiene la compilazione della Dsu - "quadro Fc3 patrimonio immobiliare" devono presentare certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero, corredati di traduzione in lingua italiana autenticata dall'autorità consolare italiana che ne attesta la conformità all'originale, riferiti a tutti i componenti del nucleo familiare". Non basta, quindi, nemmeno l'autocertificazione prevista in casi in cui esista una convenzione tra Stati: per calcolare l'indicatore Isee infatti serve il Dsu che riguarda le proprietà immobiliari e il Comune chiede specificatamente attestazioni certificate e tradotte dal Paese di origine. Pena l'esclusione.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni