Aggiornato alle: 15:06 Sabato, 17 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Tolentino

Celebrazioni del 4 novembre a Tolentino: deposta corona di alloro al Monumento della Vittoria

Celebrazioni del 4 novembre a Tolentino: deposta corona di alloro al Monumento della Vittoria

È stato celebrato anche a Tolentino il centunesimo anniversario della ricorrenza del 4 novembre, Anniversario della Vittoria, Festa delle Forze Armate e dell’Unità nazionale. L’Amministrazione comunale ha promosso una cerimonia che dopo la Santa Messa prevedeva la formazione di un corteo che ha raggiunto il Monumento della Vittoria per l’apposizione di una corona di alloro per ricordare tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale e di tutte le Guerre. Erano presenti molte autorità civili e militari e le associazioni combattentistiche. Subito dopo il corteo ha raggiunto piazza della Libertà dove, dopo l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno di Mameli è stato suonato il “Silenzio”.

Per celebrare questa importante ricorrenza sono intervenuti la Vicesindaco Silvia Luconi, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri, il Capitano Giacomo De Carlini, il Presidente del Consiglio comunale Carmelo Ceselli, l’Assessore alla Cultura e all'Istruzione Silvia Tatò e i rappresentanti degli istituti comprensivi Lucatelli, Don Bosco, Filelfo e Frau.

Pur essendo un giorno lavorativo, la cerimonia è stata partecipata e ha offerto, ancora una volta, molti spunti di riflessione sull’importanza della conoscenza della storia, sul ripudio alla guerra, sui più alti valori fondanti la nostra Costituzione come la democrazia, la libertà e la pace.

Al termine della manifestazione il Vicesindaco Luconi e il Comandante della Compagnia dei Carabinieri De Carlini hanno apposto una corona di alloro sotto la lapide posta nel colonnato del Palazzo comunale, attualmente interdetta al pubblico a seguito del sisma, che ricorda il IV Novembre e che riporta i passi più importanti del generale Diaz per annunciare la fine del conflitto. Inoltre nel corso della mattinata sono state deposte corone di alloro al Famedio dei Caduti del Cimitero comunale e in via 4 novembre.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni