Aggiornato alle: 20:26 Domenica, 5 Maggio 2024 poche nuvole (MC)
Attualità Camerino

Camerino, ripartenza post sisma: i progetti dell'associazione "Amore per Amore"

Camerino, ripartenza post sisma: i progetti dell'associazione "Amore per Amore"

L'associazione "Amore per Amore" di Camerino. Dopo gli eventi sismici dello scorso anno, un gruppo di camerti si è ritrovato a portare i più svariati aiuti alla popolazione affiancando la CRI, la Protezione Civile, i VVF e tutti quei volontari che da tutta Italia hanno raggiunto le zone terremotate.

 

Questa opera senza fini di lucro persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e culturale, si avvale delle prestazioni personali, spontanee e gratuite dei propri aderenti. Si prefigge di svolgere la propria attività basandosi sul messaggio e sulla vita di Santa Camilla, sia applicandone il messaggio di fede e di amore sia valorizzandone la figura religiosa e storica, sua della sua famiglia e dei luoghi in cui essa ha vissuto e regnato.

In particolare l'associazione promuove e contribuisce alla ricostruzione del Monastero di Santa Chiara in Camerino, tutela, valorizza e promuove i beni culturali, ivi comprese le biblioteche, dei territori dove regnò la famiglia Da Varano, anche attraverso attività volte al finanziamento della ricostruzione dei beni culturali danneggiati, alla custodia delle opere d’arte e alla loro diretta valorizzazione; fornisce aiuti economici e materiali alle persone bisognose sia per motivi di reddito che di età che di salute.

Coloro i quali sottoscrivono lo statuto dell’associazione e ne fanno richiesta possono far parte come soci dell’associazione. Nella domanda di adesione l'aspirante socio dichiara di accettare senza riserve lo statuto dell'associazione. L'iscrizione decorre dalla data di delibera del comitato. I soci svolgono attività di volontariato non retribuita.

Amore per Amore è un’associazione che ha a cuore il proprio territorio. Parte proprio dalle sue risorse trasformandole in potenzialità,  dai meravigliosi paesaggi,  dall’ambiente, dalla cultura, dalla sua storia e dall’enorme patrimonio artistico architettonico e religioso che possiede, cercando con passione e competenza, attraverso i progetti, di valorizzare il territorio con lo scopo di tutelarlo, conservarlo e farlo conoscere a tutti, di modo tale che ogni persona che venga a contatto con lei possa godere della qualità di vita dei Comuni dell’entroterra.

In questo primo anno l’Associazione ha sostenuto diversi progetti.

Purtroppo anche le Sorelle Povere di S. Chiara di Camerino, come la maggior parte della popolazione, hanno dovuto lasciare la loro casa, il Monastero e la Chiesa, perché ormai completamente inagibili. Le scosse sono state violentissime e spaventose e tutto quello che, dopo il sisma di agosto risultava già gravemente danneggiato, ora è pressoché crollato. Le Sorelle Clarisse di San Severino Marche le hanno subito accolte, con amore nella loro piccola foresteria nella quale si sentono al sicuro. Si sta cercando di realizzare una costruzione in legno per tornare ad offrire una casa di preghiera per tutti, una dimora accogliente per i numerosi pellegrini che giungono al Monastero per incontrare Santa Camilla, maestra preziosa per chi compie il Cammino Lauretano, un Cuore vivo e pulsante per la città di Camerino. Si tratta di un “monastero in miniatura” con gli spazi ridotti all’essenziale: delle camere per le sorelle, una cappella della santa per le celebrazioni, alcuni ambienti per l’accoglienza e l’incontro. E’ possibile sostenere il progetto tramite www.retedeldono.it/it/progetti/associazione-amore-per-amore-camerino/un-cuore-per-camerino.

Segnaliamo che è stato realizzato uno spettacolo teatrale: “Come una carezza. Il viaggio di S. Camilla Battista Varano”. È un musical che ha riscosso un enorme successo non solo a Camerino ma anche nelle altre città in cui è stato rappresentato, tra cui Assisi, Cremona, Campobasso. Se qualcuno fosse interessato, la compagnia “Teatro in Bilico” si è resa disponibile a proporre repliche devolvendo il ricavato al monastero. Per chi volesse contattare il gruppo può scrivere a teatroinbilico@gmail.com o visitare la pagina facebook Gruppo Teatro in Bilico.

I lavori sono iniziati. Speriamo che in breve tempo si possa portare a termine il progetto.

La “Scuola Materna Maria Ausiliatrice – Asilo Nido F. Cambriani” di Camerino. Anche le strutture della scuola d’infanzia e del nido, situate nei locali attigui alla Basilica hanno riportato gravi danni che ne impediscono la riapertura. La scuola istituita negli anni quaranta per volontà di don Mosè, parroco che durante la guerra e nell’immediato dopo guerra operò per inserire i giovani nel mondo del lavoro istituendo anche una scuola di arti e mestieri, si inserisce nel contesto sociale ed educativo della città di Camerino ed è stata da sempre promotrice di valori di libertà e pluralismo nella formazione dei più piccoli. Tuttavia, le risorse della Parrocchia non consentono, in questo momento, di far fronte ai costi per la realizzazione di una nuova struttura. La storia di questa scuola, la storia dei 40 bambini, che ogni giorno, fino a quel 26 ottobre, hanno varcato il portone d’ingresso, rischia di vedere scritta la parola fine. Un aiuto per la costruzione di un nuovo edificio che vorremmo sia sicuro e adeguato per l’attività di una scuola dell’infanzia. Un gesto concreto, piccolo o grande che sia, permetterà di riprendere le attività. Ai bimbi sono stati portati materiale di cancelleria e vestiario.

 

“In 500 per Camerino” del Gruppo 500Puffolandia di Donoratico (LI). Dal 24 Agosto 2016, drammatico giorno che ha visto il cuore dell’Italia scosso dal forte sisma, il Gruppo 500Puffolandia si è attivato per cercare di mettere a disposizione risorse e mezzi per dare il suo contributo in favore delle popolazioni terremotate. Dopo gli eventi sismici di fine ottobre 2016, hanno pensato ad un ardito progetto: immortalare bellezze storiche e paesaggistiche in onore delle zone terremotate, confezionare un calendario che parli di ciò e del loro gruppo, e attraverso il sostegno del Fiat 500 Club Italia, dei suoi fiduciari, dei suoi soci e di quanti vorranno sostenere il progetto, cercare di raccogliere una somma di denaro da destinare alla ricostruzione del parco giochi della Scuola d’infanzia Maria Ausiliatrice di Camerino. Cercando proprio di enfatizzare il valore dell’aggregazione, della socialità, per far in modo di lasciare un qualcosa che faccia riappropriare questi nostri concittadini delle loro terre, dei loro paesi in modo che ognuno, contribuendo al progetto, dimostri veramente di essere al loro fianco. I calendari sono in vendita anche tramite l’Associazione.

La “Piccola Biblioteca Libera per Camerino”. Nome del progetto è Coccinella e vuole donare una Piccola Biblioteca Libera ai cittadini di Camerino. Nella città che non può vivere più il suo centro storico, non ci sono molti luoghi di incontro e di ritrovo. Il creare una Piccola rete di Casette dove le persone possano prendere e/o portare libri gratuitamente potrebbe dare vita a nuovi luoghi di incontro. Il nome del progetto nasce proprio dalle coccinelle che sono presenti in tutto il mondo con moltissime specie, con livree vistose a colori contrastanti, inducendo un atteggiamento di simpatia e considerate dei portafortuna. Allo stesso modo la Piccola Biblioteca Libera sarà formata da piccole casette con livree vistose a colori contrastanti in modo che le persone possano subito riconoscerle. Auspichiamo che inducano anche simpatia e vengano considerate dei portafortuna in modo da creare nuovi punti di aggregazione. Per sostenere il progetto è possibile entro il 30 dicembre 2017 effettuare donazioni tramite www.retedeldono.it/it/progetti/associazione-amore-per-amore-camerino/little-free-library-for-camerino. Chi volesse donare libri può contattare direttamente l’Associazione. La rete di piccole casette saranno installate nei primi mesi del 2018.

“Casa Amica” per far vivere dignitosamente gli ospiti della Casa di Riposo a livello economico, umano, di assistenza e conforto. Grazie alla CROCE ROSSA ITALIANA, un sogno si avvera. Anche loro avranno una nuova “Casa Amica”. Aiutiamo i nostri anziani perché sono una ricchezza sconfinata ed enorme che abbiamo e dobbiamo proteggerli. Come associazione abbiamo portato loro vestiario, coperte e alimenti.

Inoltre l’Associazione ha portato vestiti e alimenti alla popolazione e ha sostenuto gli allevatori nel periodo invernale facendo arrivare loro fieno e mangimi per gli animali. Ha organizzato il primo ciclo di incontri denominati “4chiacchierecamerti” sulla vita della Santa Camilla da Varano, che a breve riprenderanno con nuove tematiche.

Per contattare e seguire le attività dell’associazione: www.facebook.com/amoreperamorecamerino/ ; www.amoreperamore.it/; amoreperamorecamerino@gmail.com.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni