A quasi un anno di distanza, si torna a parlare dell'aumento dei buoni pasto scolastici a Tolentino. Un incontro pubblico sull'argomento è stato convocato per venerdì prossimo 4 dicembre alle ore 21.15, al bar Cappelletti, da alcuni cittadini che hanno a cuore la questione. In una nota a firma di Giuliana Del Bello, Mirko Angelelli e Ivan Tomassucci si legge: "Da gennaio 2015 c’è stato l’aumento dei buoni pasto delle mense scolastiche, nonostante il periodo di serie difficoltà che le famiglie stanno attraversando. Come cittadini, non trovando esaustive le giustificazioni all’aumento, fornite dall’Amministrazione, sia nelle diverse riunioni ufficiali, che attraverso gli articoli di stampa, ci siamo proposti di verificare la realtà dei fatti con dati oggettivi. Abbiamo effettuato due accessi agli atti al Comune di Tolentino e valutato le risposte dell’amministrazione, analizzato i documenti che ci sono stati consegnati, compresi i bilanci analitico e sintetico, abbiamo rilevato diverse incongruenze sulle voci fornite per la definizione del costo dei pasti (6 - 6,50 € a persona), dichiarati dall’amministrazione.
Abbiamo inviato al Sindaco una lettera aperta con alcune considerazioni sull’aumento dei buoni pasto delle mense scolastiche.
Per quanto riguarda i dati forniti inerenti le voci che compongono il costo del pasto (utenze, derrate alimentari, manutenzioni e personale, spese sanificazione, numero buoni pasto venduti, bilancio comunale) è oggettivamente impossibile risalire alla reale spesa sostenuta per ogni mensa. Non ci sono stati forniti le informazioni, i criteri e i metodi utilizzati per la loro univoca imputazione a ogni mensa. Ignoriamo la modalità utilizzata per definire l’aumento differenziato dei buoni pasto per ogni ordine di scuola e per la casa di riposo.
Tutte le nostre considerazioni non possono che essere parziali, vista la mancanza di dati certi e analitici. Vogliono tuttavia essere l’imparziale dimostrazione di come sia inaccettabile, l’aumento del prezzo del buono pasto ad anno scolastico iniziato, così come attuato e giustificato.
Tutte le risposte e i dati forniti non hanno che aumentato i nostri dubbi sulla reale necessità di aumento. A questo punto poniamo un’amara domanda: “Signor Sindaco era davvero indispensabile aumentare il prezzo dei buoni pasto?”
Invitiamo tutti i cittadini ad un incontro pubblico che si terrà venerdì 4 dicembre alle ore 21,15 presso il bar ‘Cappelletti’ per approfondire l’argomento e le domande inevase".
Commenti