Aggiornato alle: 12:50 Giovedì, 18 Aprile 2024 poche nuvole (MC)
Attualità Macerata

"Botellòn" rifiuti ai giardini Diaz ed è polemica. Il Comune "In poche ore il piazzale era pulito" VIDEO

"Botellòn" rifiuti ai giardini Diaz ed è polemica. Il Comune "In poche ore il piazzale era pulito" VIDEO

Rifiuti, bottiglie di vetro, cartacce: si presentava così questa mattina la Terrazza dei Popoli, ai giardini Diaz. La causa: il Botellòn, una festa non autorizzata dal comune e organizzata attraverso il passaparola sui social network. Un fenomeno diffuso in Spagna, che coinvolge molti giovani che si ritrovano in spazi aperti della città per suonare, cantare, ballare. E sporcare.

A suscitare polemiche, i video postati su Facebook da alcuni utenti che testimoniano l'inevitabile degrado. Diversi i commenti: c'è chi si scaglia contro i giovani partecipanti alla festa, al loro scarso senso civico e chi rimprovera l'amministrazione di non aver dotato quella piazza di pattumiere.

“Alle 9.30 di questa mattina lo spazio vicino ai giardini Diaz  - interviene l’assessore all’Ambiente, Mario Iesari - risultava comunque sgombero dopo la pulizia effettuata dagli addetti del Cosmari che hanno provveduto, fin dalle 6.30 del mattino, a rimuovere i rifiuti, per lo più bottiglie e cartacce. Sappiamo che il bottellòn è un fenomeno episodico e che generalmente avviene una volta l’anno. In caso si dovessero organizzare altre iniziative del genere prenderemo opportuni provvedimenti per contenerne gli effetti”.

Atti vandalici anche sulle pareti di alcuni edifici di proprietà del comune come quello di via Crispi, ex palazzina delle Terme, e quelli di viale Don Bosco sede di uffici comunali e dell’Agenzia delle Entrate. L’amministrazione comunale, tramite il dirigente del servizio Servizi tecnici, Tristano Luchetti, ha presentato un esposto contro ignoti alla Procura della Repubblica affinché si intervenga per accertare la responsabilità.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni